Home Ultime notizie La Tavola di Bisanzio: un viaggio nel tempo tra magia, cultura e...
A Baiso da venerdì 12 a domenica 14 luglio

La Tavola di Bisanzio: un viaggio nel tempo tra magia, cultura e buona tavola

681
0

E' vero che i bizantini erano un popolo superstizioso, che praticava la magia, aveva una cultura particolarmente sofisticata e che amava la buona tavola e l'innovazione?

Per immergersi nell'atmosfera bizantina, nei costumi, nei colori, nella cucina, nelle leggende di questo antico popolo l'occasione si presenta proprio da venerdì 12 a domenica 14 luglio a Baiso, dove si ripeterà una delle più note rievocazioni storiche della Regione: La Tavola di Bisanzio”, quest’anno giunta alla sua diciannovesima edizione.

Un evento unico nel suo genere, che vede impegnata un’intera comunità.

Il ricco programma della festa prevede l'apertura venerdì sera a partire dalle ore 19.00 in Piazza Nilde Iotti, con la Taverna dei Longobardi e il Ristoro del Pellegrino.  L’intrattenimento proseguirà, dalle ore 22, con l’inizio del torneo di Beerpong e l’imperdibile intrattenimento musicale “Malaka”, dove gli avventori saranno accompagnati dalla travolgente musica notturna del dj set di Gio Manfredi e Cristian Battistini, in uno scenario accattivante di luci ed ombre, allietato dallo spettacolo danzante della Compagnia Les Danseuses de Sheherazade.

Sabato 13 luglio, alle ore 16.00, si procederà all’inaugurazione della festa in presenza delle autorità, con la presenza, lungo la via centrale del paese del tradizionale mercato medievale, antichi mestieri a cura delle associazioni Ars Mercatarum e I Dolciniani, giochi antichi con Vainer ed il mercato antico,  allestito dall’associazione La Contrada di Borgoleto.

Per la prima volta, grandi e piccini potranno avventurarsi lungo un piacevole percorso di intrattenimento e didattica presso il parco giochi, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio bizantino e longobardo.

Sarà altresì possibile visitare le fattoria degli animali da cortile a cura dell’associazione emiliano-romagnola degli avicoltori. Inoltre, sempre presso il parco giochi, verranno allestite dimostrazioni interattive per bambini con esemplari di lupo a cura dell’associazione Lupi Feudi, gli asini della Asineria di Gombola e gli alpaca dell’azienda agricola La Contea della Terra di Mezzo. Al parco giochi, per tutto il pomeriggio, si terranno le dimostrazioni delle compagnie di rievocazione Invicti Lupi e Longobarda.

Spettacoli itineranti di artisti di strada saranno in programma per tutta la durata della manifestazione con strabilianti acrobazie, lanci di coltelli, numeri di funambolismo ed equilibrismo, giochi di fuoco e fiamme e rievocazioni storiche a cura della compagnia Gli Acrobati del Borgo.

Stupiranno con le loro acrobazie e sfilate sui trampoli i girovaghi del gruppo Circateatro, specializzati nello stimolare l’immaginario collettivo in tutte le sue derivazioni.

Attesissimo l’appuntamento con i Falconieri del Re che proporranno spettacoli di falconeria diurni e notturni. Sia sabato che domenica i falconieri allestiranno un’esposizione fissa in cui il pubblico potrà ammirare splendidi esemplari di falchi, poiane, gufi e barbagianni e rivolgere loro domande su questa antichissima e nobile arte.

Faranno da sottofondo musicale le coinvolgenti note del gruppo di fama nazionale “Le Muse del diavolo” che, attraverso l'incantevole suono delle cornamuse e la impetuosa base ritmica di davul, timpani e rullanti, accompagneranno lo spettatore in un viaggio musicale incentrato sulla ricerca di emozioni e sensazioni di un tempo ormai perduto. Per tutta la manifestazione riecheggeranno anche i rullanti dei Tamburi Medievali di Brisighella con balli e sfilate de Les Denseuses de Shaherazade.

Nel tardo pomeriggio, sempre di sabato, si svolgerà la sfilata dei Fanciulli Bizantini, preludio della vera e propria sfilata regale che si terrà nella giornata di domenica.

Domenica 14 luglio, dalle ore 10.00, apertura del mercato medievale. Nel corso dell’intera giornata si alterneranno attrazioni e spettacoli con dimostrazioni degli sbandieratori della compagnia Maestà della Battaglia. 

Cuore della rievocazione sarà il corteo storico di domenica pomeriggio alle ore 18.00, che si snoderà lungo via Toschi con la presenza degli imperatori Teodora e Giustiniano che saranno accompagnati dalla loro corte, con la partecipazione di oltre cento figuranti in costume. 

Nel Medioevo il banchetto era una vera e propria arte, molto di più di una semplice, seppure raffinata, consumazione dei pasti: era un momento pubblico, di incontro, festa e convivialità e Baiso ancora una volta renderà omaggio all’antica arte del banchetto bizantino con entrambe le serate dedicate proprio al rituale del convivio attraverso le suggestioni del tipico banchetto a base di carne di pecora, polenta, casagai, intingolo del servo, barzigole e arrosticini e molto altro.

Sabato e domenica, a partire dalle ore 21.00, presso la centrale Bombeo Arena, con la partecipazione dell’esilarante Gianluca Foresi in arte Giullar Cortese, coinvolgenti spettacoli serali di musica, acrobazie, fuoco e magia, illusionismo, sbandieratori e falconeria saranno proposti da tutti gli artisti che nel corso delle tre giornate parteciperanno alla rievocazione.

Atteso e riconfermato lo spettacolo di fuoco, in cui la Compagnia di fama nazionale “I Mercenari d’Oriente” coinvolgerà gli spettatori in un’esibizione ricca di emozioni e senza tempo.