Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri (7 luglio, ndr) l’inaugurazione della chiesa di Santa Maria Assunta e Sant’Agata di Poiago, a Carpineti.
Importante il lavoro effettuato da parte dell’architetto Roberto Cabassi che assieme alla ditta De Angelis e i tanti volontari della parrocchia hanno riportato al vecchio splendore l’edificio.
“E’ stato consolidato l’edificio con il ripristino della sacrestia – le parole di Don Guiscardo - e della parte dei volti danneggiata. Dopo di che è stato riportato il sasso nella facciata in modo da farla tornare come era prima”.
“La comunità parrocchiale – continua – ritrova l’antica bellezza della sua chiesa e lo fa davanti ai suoi parrocchiani, a sua Eccellenza il Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla Giacomo Morandi, il sindaco di Carpineti Giuseppe Ruggi, il comandante dei Carabinieri di Carpineti Giuseppe Stiscia e altre autorità. I lavori sono stati resi possibili grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana, le offerte dei parrocchiani e di persone di buona volontà. Resta una parte di debito che confido di poter saldare il prossimo anno”.
“Sono onorato di avere a meno di un mese dal mio insediamento sua Eccellenza il vescovo Morandi – le parole del sindaco Giuseppe Ruggi - venga in visita alla parrocchia di Poiago. Il restauro della chiesa di Poiago è uno dei tanti impegni che Monsignor Guiscardo ha portato a termine e l’amministrazione comunale lo ringrazia di cuore. Le chiese del nostro comune rappresentano enormi interessi storici culturali e il comune di Carpineti si adopererà in ogni luogo per salvaguardare questo patrimonio. Chiedo a Sua Eccellenza che si prodighi per trovare un aiuto ai nostri due parroci, affinché sia possibile riaprire qualche chiesa in più".
"Ogni qualvolta sua Eccellenza vorrà venire a Carpineti – conclude Ruggi - sarà il benvenuto”.
Dopo la messa presieduta dal vescovo, Don Guiscardo e Don Villiam, si è passato ad un momento di convivialità con tutti gli intervenuti e la presentazione di un libro che raccoglie la storia della parrocchia di Poiago. Al termine della giornata sua Eccellenza Giacomo Morandi si sé spostato presso la struttura per anziani “Don Cavalletti” per far visita agli ospiti.