Al via la 43esima edizione della rassegna corale castelnovese che si terrà sabato 6 luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti
L’evento canoro, organizzato dal Coro Bismantova in collaborazione con l’ amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti, con il patrocinio dell’associazione corale regionale Aerco, vedrà la partecipazione, oltre che dei cori Bismantova e PiccoloSistina , del Coro Voci nel vento di Fontanaluccia (MO) e del Coro Alpini Alto Reno di Porretta Terme (BO). La rassegna rappresenta da sempre una occasione unica per ascoltare esecuzioni canore varie del vasto repertorio del canto corale italiano oltre che un momento di scambio e di conoscenza con nuove realtà.
La serata sarà presentata da Sandra Salimbeni. Entrata ad offerta libera.
Coro Voci nel vento di Fontanaluccia (MO)
Il coro “Voci nel vento” nasce nell’autunno 2015 su iniziativa del Direttore Nicola Gigli, che da allora dirige il coro con il supporto tecnico di Antonio Pigozzi e con l’aiuto del chitarrista Federico Asti. È un coro polifonico composto da voci maschili e femminili provenienti dall’alta Val Dolo e dintorni, tra le province di Modena e Reggio Emilia. Nell’agosto 2017, presso la Chiesa parrocchiale di Fontanaluccia (MO), il coro ha presentato il concerto “Vedere la musica e udirne i colori”, con il quale si è cercato di istituire un legame tra colori, musica e poesia. Nell'agosto dell'anno 2018 ha presentato il suo primo CD dal titolo "Il profumo della terra"; alla serata di presentazione è intervenuto anche il soprano Sandra Gigli. Nel settembre dello stesso anno il coro si è esibito nella basilica "Beata Vergine della Ghiara" in Reggio Emilia in occasione della tradizionale "Giareda"., Il gruppo ha organizzato il 21 Maggio 2022 il concerto “dal Tarassaco alla Neve”, che ha visto protagonista il coro Vos de Mont di Udine, diretto dal Maestro Marco Maiero e durante il quale il coro Voci nel Vento ha eseguito per la prima volta il canto inedito “Voci nel Vento” musicato dal maestro Maiero, con parole di Ubaldo Montruccoli. Il 6 agosto 2022 è stato ideato il concerto/spettacolo dal titolo “dalle pietre uscì un canto” nel quale il coro si è esibito insieme al soprano Sandra Gigli e al tenore Daniele Benvenuti
Il coro Alpini Alto Reno Terme
Il coro nasce nell’autunno del 2004 in seno al Gruppo Alpino Porretta Terme grazie al contributo di appassionati del canto di tradizione alpina e popolare.
Con un accurato lavoro il coro contribuisce alla valorizzazione, diffusione ed al mantenimento della memoria storica e del valore della tradizione che l’ampio repertorio popolare e alpino ancora oggi rappresenta.
Il Coro Alpini Alto Reno Terme ha fatto sua la frase che recita: "Gli Alpini cantano per non dimenticare" fondamento per non dimenticare mai il coraggio e lo spirito di sacrificio di chi ci ha preceduto.
Il Coro si esibisce sia nell’ambito dell’Associazione Nazionale Alpini che nell’ambito della coralità regionale, nazionale e oltre confine. Attualmente il coro è composto da 15 elementi ed è diretto dal maestro Luca Nanni.