Home Cronaca Gli eventi di luglio a Castelnovo ne’ Monti
Il 6 luglio torna la rassegna dei cori della montagna in Teatro

Gli eventi di luglio a Castelnovo ne’ Monti

1406
0

Si concentrano nel fine settimana tanti appuntamenti interessanti a Castelnovo Monti, tra sport, arte, cultura, convivialità e divertimento per tutta la famiglia. Venerdì, 5 luglio, torna sulle strade appenniniche la cronoscalata di Dante, con i ciclisti che partiranno dal ponte del Pianello per arrivare su piazzale Dante, alla base della Pietra di Bismantova (dalle ore 17).

Nella serata di venerdì ci sarà anche un nuovo appuntamento con I venerdì di Castelnovo C’entro, le serate proposte dai commercianti con tante proposte coinvolgenti: in piazza Gramsci torna Direzionale a colori, con una serata ricca di proposte (dalle ore 19) tra gastronomia, musica, animazione per bambini e negozi aperti. L’offerta gastronomica vedrà tortelli e torte salate di Alberto Triglia, la frittura di pesce di Mario di Gombio, piadine e panini del Via Roma cafe bistrò. Il bar Cin Cin, la gelateria Denis e l’Associazione Direzionale proporranno specialità nei chioschi esterni. L’Atletica Castelnovo Monti proporrà attività per i bambini, e la cartolibreria Angela proporrà giochi con i palloncini. In piazza ci sarà anche il Dj set dei Seven Monkeys, e dalle ore 20 partirà anche l’urban trail, corsa podistica non competitiva per le vie del paese. Ci sarà anche la possibilità di provare scarpe da trail con 361 Appennino Sport Lab. Dalle 21 infine ci saranno, sempre in piazza, le finali del torneo di basket 3 contro 3 Memorial Gianni Caprari. Il dress code consigliato per la serata è ovviamente il colore verde.
Venerdì 5 e sabato 6 luglio tornano anche nuovi appuntamenti de L’Uomo che cammina, il “NonFestival” che, prendendo le mosse dall’omonimo testo di Christian Bobin, approfondisce il rapporto tra uomo, ambiente e dimensione del sacro con un ricco calendario di eventi artistici in Appennino.

I prossimi appuntamenti coinvolgeranno anche i comuni di Vetto, Villa Minozzo e Ventasso. Venerdì per il ciclo “Storie dell’Appennino”, proposto in collaborazione con Icarus Ensemble, alle ore 17 al Teatro Bismantova Nicola Cisternino con Ensemble Istantanea e la partecipazione attiva di artigiani del territorio coinvolti nella realizzazione in scena dei propri manufatti accompagnati da suoni e gesti, in una performance sicuramente inusuale. A seguire i musicisti dell'ensemble Kuraia (Paesi Baschi) presenteranno due composizioni da camera di Zuriñe Gerenabarrena e Gabriel Erkoreka mentre Icarus Ensemble proporrà una rivisitazione di valzer, polche e mazurche della tradizione dell’Emilia con un programma che inframmezza l’intero pomeriggio.
In serata, alle 21, a Santo Stefano di Vetto, sarà la volta della Grande Preghiera di Bismantova di Nicola Cisternino, per strumentarium tibetano e tre ensemble strumentali, traguardo di un lungo e paziente lavoro che ha coinvolto duecento ragazzi del centro estivo per la realizzazione delle preghiere e per un’esperienza di ascolto di strumenti tibetani. Con María Eugenia Luc, Ensemble Kuraia, Nicola Cisternino, Giovanni Mareggini, Icarus Ensemble.
Sabato 6 al teatro I Mantellini di Villa Minozzo, alle 17.30, i solisti dell’Ensemble Kuraia eseguiranno composizioni di Mikel Chamizo e Félix Ibarrondo e successivamente l’Ensemble Cameristico Variabile S. Gaggia (Italia) proporrà la ricostruzione di una partitura teatrale mozartiana: La Pantomima rinata.
Ci si sposterà alle ore 21 al Parco Canevari di Busana per l’incontro con lo scrittore e poeta Tiziano Fratus che dialogherà con Emanuele Ferrari sul tema dell’ecologia a partire dal suo ultimo libro che fa riferimento agli splendidi castagni secolari del parco. A seguire ci sarà la prima esecuzione assoluta di Ephémères harmonies, opera commissionata dal Festival per video, flauto, chitarra, arpa, percussioni ed elettronica, composta a sei mani da Alexander Vert, Miguel Fernandez e Thomas Koppel e affidati ai solisti dell’Ensemble Flashback (Francia) e di Icarus Ensemble che daranno vita ad un lavoro di forte impatto tecnologico e allo stesso tempo di basso consumo energetico, con elettronica dal vivo e proiezioni sulle fronde degli alberi.

Sabato 6 luglio torna anche un appuntamento molto atteso per gli appassionati del canto: la Rassegna corale castelnovese, giunta alla 43^ edizione, a cura del Coro Bismantova. L’evento sarà al Teatro Bismantova alle 21. Sul palco si susseguiranno appunto il Coro Bismantova, diretto da Giovanni Baroni, il Coro PiccoloSistina, diretto da Chiara Baroni, il Coro degli Alpini di Alto Reno Terme, di Porretta Terme (BO), diretto da Luca Nanni, e il coro Voci nel vento di Fontanaluccia (MO), diretto da Nicola Gigli. Ingresso ad offerta libera.

Domenica 7 luglio, e poi per tutte le domeniche di luglio e agosto, torna in piazza Peretti dalle ore 8.30 il Mercatino dell’antiquariato con hobbisti.
Lunedì 8 luglio in piazza delle Armi, nel centro storico di Castelnovo, torna l’appuntamento con le presentazioni letterarie del ciclo Piazza Parola, alle ore 21. Al centro della serata ci sarà Le radici dell’orgoglio, di e con Giorgio Umberto Bozzo, che dialogherà con Thomas Predieri. Il podcast Le radici dell’orgoglio (leradicidellorgoglio.it) è un progetto a lunga serialità, reso disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme, che si è prefisso lo scopo di ripercorrere la storia del movimento e della comunità Lgbtqia+ nel nostro Paese. Il documentario sonoro è stato un primo risultato della lunga ricerca e della raccolta di materiali e testimonianze compiute negli ultimi trent’anni da Bozzo, autore radiotelevisivo, drammaturgo, regista teatrale e produttore culturale.