Riapre al pubblico la Casa Cantoniera di Casina, dopo 10 mesi dedicati a una importante ristrutturazione, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento della sicurezza di tutti gli ambienti e di tutti i servizi.
L’inaugurazione si terrà sabato mattina 29 giugno alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Stefano Costi e dell’intera giunta, del parroco don Carlo Castellini, delle autorità locali e dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche e delle associazioni locali. Poi il programma estivo come da tradizione: il Martedì dedicato al tema dell’Intelligenza artificiale con Gianfranco Rinaldi, ingegnere programmatore e Giuseppe Domenichini manager industriale, mercoledì ballo liscio con l’orchestra Leonardi, giovedì 4 serata di informazione sulle tecniche di autodifesa e uso corretto dello spray a cura dei “Lupi dell’Appennino Reggiano coordinati dall’Isp. Corrado Bernardi.
È l’ex sindaco Carlo Fornili, presidente del Circolo Comunale Casa Cantoniera Casina che gestisce la struttura grazie al lavoro dei volontari soci a darci cifre e motivazioni: “Dieci mesi di lavoro e 200.000 euro di spese, una somma accantonata grazie al lavoro dei soci che come volontari hanno assicurato l’apertura diurna 6 giorni la settimana e diverse serate in estate per 23 anni, dall’apertura nel 2001, e a un contributo di 10.000 euro, finora, del Comune di Casina, proprietario dell’immobile dal 2015".
"L’immobile - aggiunge - che risaliva al 1940 aveva le stanze su tre livelli diversi, ora è stato portato a un unico livello per facilitare l’accesso di tutti, dai bimbi agli anziani alle mamme con le carrozzine: vogliamo infatti che la Cantoniera sia il luogo delle famiglie. Si sono aggiunti dei porticati, anche gli arredi e gli spazi di servizio sono stati ampliati e messi a norma sotto tutti gli aspetti. La cucina è stata corredata di postazioni per 10 chef contemporaneamente".
"Una varietà di iniziative che si ripeterà e si arricchirà nel corso dell’estate perché “la Casa Cantoniera si candida a contenitore della comunità di Casina, meravigliosa comunità che merita il meglio del meglio e dove il volontario mette tempo e cuore in sicurezza”, conclude con convinzione il presidente Carlo Fornili invitando tutti i cittadini alla massima partecipazione.