Home Cronaca Elda racconta: San Giovanni Battista

Elda racconta: San Giovanni Battista

227
0

Arrivo un po’ in ritardo, abbiate pazienza, mi hanno operato da una cataratta a un occhio, proprio in questi giorni, ma San Giovanni Battista, non posso dimenticarlo, come non posso dimenticare anche Don Battista, che ci teneva tanto al suo onomastico.

Poi proprio in quel giorno nel lontano 1959 mi sono sposata, come potrei mai dimenticarlo, anche se ormai è passata un’eternità.

Vi vorrei però raccontare le leggende che si tramandavano in passato e che parlavano della rugiada di San Giovanni.

Adesso fan vedere mazzi di fiori, per raccogliere questa rugiada, nei tempi passati invece mi raccontavano che le donne incinta, si recavano in mezzo all’erba medica alta, la mattina presto, si sdraiavano e si scoprivano per far in modo che la rugiada accarezzasse il bambino che portavano in grembo.

Poi c’erano naturalmente anche quelle persone che soffrivano di mal di schiena o reumatismi vari, anche quelle si rotolavano nella rugiada di San Giovanni e giuravano che ne trovavano giovamento.

Certo che non avevano paura di prendere dell’umidità, dicevano anche che quella rugiada non bagnava.

Ora a distanza di tanti anni mi viene da chiedermi, sarà stato vero o era una credenza tramandata nei secoli, forse per qualche motivo a me sconosciuto e le persone di allora molto religiose ci credevano.

Era suggestione o verità?

Come vedete questa volta non mi dilungo coi miei dubbi, anche perché non posso permettermi di più.