Home Cultura Al via L’Uomo che cammina”
venerdì 28 giugno il primo appunta all'eremo di Bismantova

Al via L’Uomo che cammina”

111
0

Continuano gli incontri del festival che da alcuni anni è al centro dell'estate in Appennino: "L'Uomo che cammina".

Gli eventi prendendo le mosse dall’omonimo testo di Christian Bobin, approfondiscono il rapporto tra uomo, ambiente e dimensione del sacro in vari modi.

L’edizione 2024 parte da una riflessione di Arne Naess, filosofo, alpinista e anche musicista, che ha aperto la strada a quella che oggi viene definita come Ecologia profonda o Ecosofia, una visione che intende l’uomo come pienamente integrato nella natura, nel contesto dei sistemi ambientali, distaccandosi dunque dal concetto atavico dell’essere umano come “dominus” e arbitro del pianeta.

Venerdì 28 giugno all’ora di Compieta (ore 21) un incontro dal titolo “Ecologia e Poesia da Arne Naess a Mary Oliver”: Franco Nasi dialogherà con Paola Loreto  al Centro Laudato Sì, all’Eremo di Bismantova. La Loreto insegna Letteratura Angloamericana all’Università di Milano. Ha pubblicato diversi libri che hanno ottenuto premi importanti. È stata poète en residence al Centre de Poésie et Traduction della Fondation Royaumont (Parigi).

Sabato 29 giugno, in orario Mattutino (ore 9,15) Il Centro Laudato Sì ricorda il pensiero di Don Moroni, maestro di spiritualità ed ecologia: un’immersione in natura, in cammino verso l'orto dei frati e arrivo al Laudato Sì, ed a seguire una conferenza su Don Antonio Moroni, Professore Emerito di Ecologia, a lungo docente dell’Università di Parma, pioniere e promotore delle scienze ecologiche e ambientali in Italia. Il ritrovo sarà in piazzale Dante, alla Pietra di Bismantova. Sempre sabato, all’ora del Vespro, (ore 18) Gianni D’Elia leggerà brani dal suo ultimo libro “La sorella del sogno” e dialogherà con Guido Monti nella chiesa di Rosano di Vetto. D’Elia è un poeta, scrittore e critico letterario. Ha fondato e diretto la rivista “Lengua” (1982- 1994) e ha collaborato come critico per numerosi periodici: “il manifesto”, “Poesia”, “Nuovi Argomenti” e “L’Unità”. Nato a Pesaro nel 1953, ha otto titoli nella collana di Einaudi “Collezione di poesia”.

Domenica 30 all’ora del Vespro (ore 17.30) sempre sarà la volta di “Andante” performance itinerante su canto e cammino per spazi naturali, una creazione di Faber Teater con la partenza dal Sassolungo (in caso di maltempo al Teatro Bismantova). Faber Teater è nato nel 1997 grazie all’intuizione e alla visione di Aldo Pasquero (per anni anche direttore artistico del gruppo con la preziosa collaborazione di Giuseppe Morrone). Mette al centro il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la creazione collettiva, la relazione attore-spettatore, alla continua e appassionante ricerca di un teatro fatto di pensiero, azione, idee, spettacoli, scambi, qualità, impegno.

Lunedì 1 luglio all’ora di Compieta (ore 21) presentazione del libro “I Diari di Dante – La leggenda si è avverata” di e con Riccardo Starnotti, in Piazza delle Armi, cuore del centro storico di Castelnovo (in caso di maltempo Teatro Bismantova). Starnotti è uno studioso esperto di Dante Alighieri e la Divina Commedia, ma è anche guida turistica, ambientale e “dantesca“, come gli piace definirsi, a Firenze e in Toscana. Promotore del progetto Tour Danteschi, dove propone itinerari a tema nei luoghi solcati dal sommo poeta durante l’esilio o menzionati nella Divina Commedia. Per informazioni su tutti gli eventi de L’Uomo che cammina: www.uomochecammina.it, Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204.