Numerose criticità legate ai forti temporali che si sono abbattuti sulla provincia, le piogge erano iniziate già nella notte. Tra i comuni più colpiti per gravità dei fatti Carpineti, Castelnovo ne' Monti, Baiso e Toano: ancora colpite Cerredolo e Gatta.
Interventi dei Vigili del fuoco anche gommone, come a Felina e a Gatta per salvare un anziano. A Lupazzo di Toano risultavano isolate 10 case.
Il Secchia è in piena è il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi ha decretato la chiusura chiusa la Gatta Pianello, dalle 18 di oggi in via precauzionale.
A Baiso numerose frane sulla Debbia - San Cassiano, intervento dei mezzi in corso. Un’auto è rimasta bloccata in mezzo alla strada, sommersa dall’acqua, nella frazione di Magliatica.
Carpineti
Tra le situazioni più critiche: a Marola, in località Carbonia chiusa la strada per smottamenti. A San Donnino l'acqua ha portato via il ponte sulla comunale. Smottamenti a Montelago sulla provinciale e Valestra. Smottamenti sulla strada del Vo.
In località Vedria di Pontone la comunale invasa di terra così come a Ponte del Barone.
Poi Colombaia esondazioni che hanno colpito il ristorante Vezzosi e diverse abitazioni civili con acqua in casa ai piani inferiori.
Interrotta la strada per andare al B&B Frasca Nera a Bebbio. Altre strade comunali interessate da smottamenti per Santa Caterina, Ceriola e Tincana.
"Richiederemo lo stato di calamità; non abbiamo al momento strade che non abbiano avuto criticità" commenta il neosindaco Giuseppe Ruggi in serata.
Frana di Levizzano
A Ponte Secchia comune di Baiso, all'inizio della SP 19 si è riprodotta la stessa situazione dello scorso anno: è la terza volta. Squadre della Provincia sono al lavoro.
A Gatta di Castelnovo ne' Monti esonda il rio Spirola
Sul posto i Vigili del fuoco, l polizia locale, i carabinieri forestali e carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Castelnovo, E' stato abbattuto un piccolo ponticello che ostruiva flusso torrente. Al momento non ci sono case isolate. Evacuate persone dalla sede stradale e chiusura al traffico della strada.
(video polizia locale dell' Unione)
A Felina (video di Stefania Attolini)
A Vetto
Esondato un torrente a ingresso paese, scendendo dalla provinciale sp 513 in corrispondenza della casa di un consigliere comunale.
Alle spalle della Chiesa di San Lorenzo è esondato il Rio omonimo. L'acqua è così corsa lungo via dei Colli e Via Castello e giù verso il paese: non accadeva da oltre cinquant'anni (video e foto di Lina Guazzetti).