Al via sabato 22 giugno il festival dei Borghi di Canossa, una maratona di iniziative, tra musica dal vivo, notte della scultura, letteratura, archeologia, cene e degustazioni, ma anche passeggiate, sport, nella suggestiva cornice degli antichi borghi del Comune, autentici tesori immersi nel verde della collina reggiana. Musica, visite guidate sul territorio e all’Acetaia Comunale di Canossa, escursioni in E-bike, escursione agli Scavi Archeologici di Canossa, cene e degustazioni a base di prodotti tipici locali. Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Canossa e dalle Pro Loco e Associazioni dei diversi borghi.
Quest’anno il Festival vanta una rassegna di otto serate e ‘The Castles Collection’, primo tour tra reale e virtuale alla scoperta dei Castelli Matildici. Con l’aiuto della realtà virtuale si visiteranno i castelli di: Carpineti, Bianello, Sarzano e Canossa e insieme ad una guida esperta ci si immergerà nei paesaggi che hanno fatto da sfondo alla vita della Grancontessa.
Il Festival parte dunque sabato 22 giugno per proseguire venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, venerdì 5, sabato 6, domenica 7 luglio con un programma ricchissimo che toccherà i borghi di Borzano, Vedriano, Roncaglio, i nuclei medioevali assiepati ai piedi dei castelli di Rossena e Canossa e con il borgo di Votigno gioiello della sua Casa del Tibet passando poi, novità di questa quarta edizione, il Tempietto del Petrarca.
“Il festival dei Borghi ha riscontrato un grande successo e quest’anno, arrivato alla quarta edizione amplia la sua offerta – commenta il sindaco di Canossa, Luca Bolondi - E’ una straordinaria occasione per far conoscere le bellezze dei nostri luoghi coinvolgendo la rete del volontariato delle Pro Loco e tutto il sistema economico della ricettività: ristoranti, produttori di prodotti tipici, esercizi commerciali.”
Il 5 luglio il Borgo di Votigno, luogo d’incontro e dialogo tra i popoli, ospita Carlo Maver, uno dei pochissimi musicisti al mondo ad essere stato allievo del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi. Il programma musicale della serata è ispirato al suo ultimo album, Solenne, uscito a marzo per Visage Music. L’album è l’approdo di un lungo percorso musicale e geografico che ha visto Maver suonare con formazioni di vario tipo in luoghi come il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, la Turchia e l’Indonesia.
Il 6 luglio i Borghi di Roncaglio e i suoi splendidi paesaggi ospitano il pianista Carlo Negroni. La sua musica ormai da molto tempo è la confluenza di profili e sensazioni del Vecchio e Nuovo Mondo, libera da diktat mal vissuti, sempre pronto a mettersi in gioco ed in questo gioco l’improvvisazione convive, prende e dà ossigeno alla composizione. La musica di queste composizioni è un magma che durante i concerti si trasforma e si profila volta per volta nell’esperienza che vive Carlo Negroni e il suo pubblico
Il 7 luglio al Borgo ai piedi del famoso Castello di Canossa, alle parole e alla musica, si aggiungono i disegni di Ernesto Bassignano e il racconto di una vita immediatamente consacrata alla musica e all’arte e consapevolmente dedicata alla lotta popolare. Dall’amicizia con Francesco De Gregori all’impegno politico, il teatro e la televisione, che insieme hanno forgiato una mente brillante, attenta e sensibile ai cambiamenti del mondo. Il suo ultimo album 'Siamo il nostro tempo', uscito nel 2023, conferma quanto la sua straordinaria capacità di raccontare il presente sia più che mai viva e arguta. Un artista ancora oggi unico e necessario.
Tutto il programma, di cui si riporta di seguito la sintesi, è disponibile sul sito https://www.comune.canossa.re.it/vivere-canossa e delle Associazioni che partecipano al Festival e sulle pagine FB e IG del Comune di Canossa.