Home Cronaca Un successo per l’iniziativa di Una Montagna di Salute 
Giornata Mondiale del Picnic

Un successo per l’iniziativa di Una Montagna di Salute 

500
0

Nella giornata mondiale del Picnic, vogliamo ricordare l'iniziativa che si è svolta domenica 16 giugno scorso, evento realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Quasi estate attorno alla Pietra di Bismantova" e che ha coinvolto più di 60 persone, provenienti anche da fuori regione.

I partecipanti, accomunati dalla voglia di prendersi cura di sé stessi e delle persone a loro vicine, hanno vissuto un'esperienza indimenticabile durante il "Picnic della Salute", organizzata dall'associazione di promozione sociale "Una montagna di Salute".

Paolo Magnani ha guidato i partecipanti dal piazzale alla sommità della Pietra di Bismantova, assieme a quattro professionisti della salute locali. Giovanni Provoli, personal trainer, ha fatto fare esercizi fisici  di defaticamento e tonificazione a grandi e piccini, mentre Simona Ghittini, logopedista, ha creato un momento magico insegnando posizioni yoga sotto a un grande albero secolare.

La dottoressa Laura Magnani, medico di medicina generale e nutrizionista, ha parlato di come il cibo possa essere una cura, spiegando ai partecipanti il menu del picnic.

I partecipanti hanno gustato un'insalata di farro, pomodorini e fagiolini da cereali dell'azienda Demetra dei professori Giansoldati e Grimelli; un pezzo di erbazzone artigianale fatto con farina senza glutine; sfiziose polpettine di ceci; un panino artigianale fatto di farine integrali e semi, con una crema di fagiolini cannellini, zucchine, pomodorini secchi e parmigiano reggiano della latteria sociale "Casale di Bismantova" e un sacchettino di frutta secca, con anche nocciole di produttori locali.

Dopo aver banchettato, i partecipanti sono scesi nella zona limitrofa all'orto dei frati per ascoltare le preziose parole della psicologa Ameya Canovi, esperta in dipendenze affettive e autrice di successo.

La giornata è stata vissuta all'insegna della salute, della consapevolezza e del benessere.

Perché è stato scelto il picnic come filo conduttore della giornata? Fare picnic nella natura non è solo un modo piacevole per trascorrere il tempo libero, ma rappresenta anche un'opportunità unica per migliorare il benessere fisico e mentale.

Trascorrere del tempo all'aria aperta aiuta a riconnettersi con la natura, riducendo lo stress e promuovendo un senso di tranquillità e pace interiore.

Attività all'aperto come camminare, fare yoga e altre forme di esercizio fisico contribuiscono a migliorare la salute cardiovascolare, aumentare i livelli di energia e rafforzare il sistema immunitario.

I picnic sono occasioni perfette per trascorrere del tempo con amici e familiari, rafforzando i legami sociali e creando ricordi preziosi.

Preparare e consumare cibo sano durante un picnic favorisce abitudini alimentari equilibrate, dimostrando come alimenti semplici e naturali possano essere deliziosi e nutrienti.

Per ulteriori dettagli e per partecipare alle prossime iniziative, si può trovare l'associazione sui principali canali social e sul sito: www.unamontagnadisalute.it