Home Cultura Il Castello di Carpineti si trova su “La Cattiva Strada”

Il Castello di Carpineti si trova su “La Cattiva Strada”

1248
0

Il Castello di Carpineti il 23 giugno, alle 17:30, sarà il teatro all’aperto che vedrà l’esibizione de la “La cattiva strada”.  Il Gruppo Storico Folkloristico il Melograno col patrocinio del Comune di Carpineti ospita il progetto musicale nato dalla passione condivisa per Fabrizio De André. Uno dei più influenti cantautori italiano è ciò che accomuna il trio artistico composto da Francesco Boni (chitarra classica), Marco Mattia Cilloni (voce maschile e chitarra acustica) e Veronica Vezzosi (cori e voce solista). Questa formazione semplice e lineare permette di mettere in risalto le voci e i testi, mantenedo una sobrietà che rende giustizia all'opera di De André. I tre performer di rilievo provenienti dall'Appennino hanno deciso di rendere omaggio al cantautore genovese attraverso un'intensa attività di studio e interpretazione.

Marco Mattia Cilloni racconta che l'idea è nata alcuni anni fa durante una collaborazione con Francesco Boni. Dopo un periodo di maturazione, il progetto ha preso forma concreta nell'autunno scorso, quando hanno iniziato a preparare i primi brani. Veronica Vezzosi si è unita al duo, consolidando la formazione attuale grazie a precedenti collaborazioni di successo.

La scelta di De André rappresenta un omaggio ad un grande artista che ha avuto un profondo impatto personale e artistico sui componenti del trio. Hanno infatti ascoltato le sue canzoni fin da bambini e ritingono un piacere e un onore interpretare la sua musica.

Marco racconta che cantare pezzi non propri è una nuova sfida, che ha accettato con rispetto e gratitudine verso De André. Durante la preparazione dello spettacolo, il trio ha scoperto e apprezzato ancora di più la densità e il significato dei testi di De André. I brani scelti spaziano dai classici come "Bocca di Rosa" e "La città vecchia" a pezzi più impegnativi come "Khorakhané" e "Crêuza de mä".

Il progetto "La Cattiva Strada" si distingue per l'uso esclusivo di due chitarre (classica e acustica), una scelta artistica volta a dare spazio alle voci e alla semplicità, evitando artifici e concentrandosi sulla purezza dei testi e delle melodie. Alcuni brani sono stati ri-arrangiati, mentre altri sono stati mantenuti nella loro veste originale, dimostrando la bellezza intrinseca delle composizioni di De André anche con arrangiamenti minimali.

Francesco Boni sottolinea come la figura di De André sia stata fondamentale nell'unione del trio, unendo amici e artisti con una passione comune. La scelta di omaggiare De André coincide anche con il venticinquesimo anniversario della sua morte, rendendo il progetto ancora più significativo.

Veronica, inizialmente esitante a causa di impegni personali e lavorativi, ha deciso di unirsi al progetto fidandosi della professionalità di Francesco e Marco. Pur conoscendo già De André, il progetto le ha permesso di approfondire la sua musica e apprezzare la grandezza dell'artista in modo più completo. La sua voce femminile aggiunge una chiave di lettura innovativa ai brani, creando un contrasto affascinante con il timbro più corposo di Marco.

La Cattiva strada si esibirà in ambienti raccolti che favoriranno un ascolto attento e meditativo delle canzoni di De André, permettendo al pubblico di immergersi completamente nelle atmosfere create dalla musica e dai testi.

E’ questo è appunto il caso del 23 giugno al Castello di Carpineti. I posti che sono limitati e si possono prenotare accedendo al sito www.gruppostoricoilmelograno.com

Gli artisti

Francesco Boni docente di musica, è un talentuoso chitarrista originario di Vetto d’Enza ma residente a Busana. La sua abilità nel suonare la chitarra si estende attraverso una vasta gamma di generi, dal tango alla musica classica all'accompagnamento. Anche se non si definisce un cantante, si diletta anche con il canto. E’ coinvolto in diverse iniziative artistiche fra le quali Anima Montanara, Landafurlà e Medialuna.

Marco Mattia Cilloni, cantante, chitarrista, polistrumentista e compositore è cofondatore del gruppo folk rock "lassociazione" con il quale ha pubblicato cinque album in studio e un live

Veronica Vezzosi, originaria di Cervarezza (Ventasso), ama la musica e canta sin da bambina in diverse proposte artistiche, dal teatro musicale al pianobar, sino ad arrivare a diverse formazioni in acustico (più recente fra queste “Medialuna”. Cura anche un suo progetto di cantautorato personale, in cui scrive e pubblica cover e brani propri sotto lo pseudonimo di “Veralibera”.