Inizierà questa sera alle 20,30 presso il teatro comunale “Matilde di Canossa” di Ciano l’incontro di etnomusicologia. Inserito nel progetto “Il sentiero dei portatori delle tradizioni orali dalla valle dell’Enza alla val Cedra” è stato pensato per la divulgazione dei beni sonori della ricerca dei contenuto nell’Istituto M&D. Una rassegna, iniziata in primavera, che ha visto ospitati 3.500 titoli di cui 400 relativi alla etnomusicologia e 500 relativi alle registrazioni sul campo di musica tradizionale orale.
L’etnomusicologia è una parte della musicologia che studia le tradizioni musicali orali di tutti i popoli del mondo. Fino a pochi decenni fa veniva detta, sia pure in maniera generalizzata, musicologia comparata in quanto uno dei suoi fini è il confronto delle musiche dei popoli extraeuropei tra di loro e con quelle dei popoli occidentali. Oggi, invece, la musicologia è diventata una scienza autonoma e costituisce forse l’ambito più autentico e ricco di spunti per la ricerca delle tradizioni musicali.
Questo progetto iniziato in primavera, verrà portato, in collaborazione con i Comuni di Vetto e Canossa per il versante reggiano e quelli di Palanzano e Monchio delle Corti per il versante parmense, in territori ne rispecchieranno le fonti sonori della ricerca.