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Elda racconta: i miracoli di Elia

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Salomone edificò un tempio per l’Arca, non sul Monte Sion, ma sopra un altro monte in Gerusalemme, usando pietre e legno di cedro, ma l’interno era tutto di oro zecchino.

Appena terminato, come tutti uscirono da questo tempio, vi entrò Dio avvolto nella sua nuvola, come quando li aveva accompagnati per uscire dall’Egitto.

Salomone era molto ricco e sapiente, venne da lui anche la regina di Saba, con molti doni e profumi e stette ad ascoltarlo.

Ma poi anche Salomone si lasciò guidare dai sensi, prese molte mogli, mi risulta che avesse 700 principesse come mogli e 300 concubine, si ho ricontrollato più di una volta sta scritto proprio così (ma…Cuma fevle po’ a acuntentali teòti) traduco questo mio pensiero: come faceva poi ad accontentarle tutte? Avrà avuto parecchi aiutanti. Molte di queste donne adoravano gli idoli e piano, piano anche lui fu coinvolto e si mise ad adorarli anche lui.

(Te lo credo con tutte ste donne la testa non ce l’aveva più)

Iddio si adirò per questo e gli disse che il suo regno sarebbe stato diviso fra suo figlio e un servitore.

Ho letto pagine e pagine, ma penso che parlerò soltanto di Elia, tralasciando tutta la storia di combattimenti, di guerre, di successori di questo popolo Israeliano. Non parlerò di chi non restò fedele agli insegnamenti di Dio e di chi invece lo fu, farò un salto di secoli, tralasciando una storia che parla solo di guerre.

Dopo che diversi re furono morti, ne venne uno chiamato Acabbo, lui era ancor più cattivo di tutti gli altri, aveva sposato una donna di nome Gezabele, che adorava Baal e indusse Acabbo ad edificargli un tempio.

In quel tempo in Israele dimorava un grande profeta di nome “Elia” lui predicava l’amore verso l’Unico Dio. Acabbo e Gezabele lo odiavano e avrebbero voluto ucciderlo.

Finalmente Dio stanco di tutti questi orrori, mandò in Israele la siccità, l’erba fu bruciata dal sole, il grano non crebbe e gli alberi non dettero frutti.

Iddio ordinò ad Elia di ritirarsi in una grotta vicino a un torrente, perché Acabbo voleva ucciderlo, avrebbe pensato Lui a mandare dei corvi a portargli da mangiare. Difatti fu così tutte le sere i corvi gli portavano pane e carne e si dissetava con l’acqua del torrente.

Dopo molto, Iddio gli ordinò di andare in un paese lontano, dove una vedova lo avrebbe accolto nella sua casa. Così fece trovò questa donna col suo figlioletto, lo accolse, aveva soltanto una manciata di farina e poco olio, però ogni giorno c’era sempre non finiva mai.

Un giorno il figlio di questa donna morì all’improvviso e la mamma era disperata, allora Elia lo stese sul letto e lo ricoprì col suo stesso corpo pregando Dio e il bambino tornò in vita.

Allora la donna esclamò:

“Riconosco che tu sei veramente un uomo di Dio e che tutto quello che mi racconti di Dio è vero”.

Elia restò molto tempo in quella casa, Acabbo continuava a cercarlo per ucciderlo, intanto gli Israeliti continuavano a morire di fame causa la siccità, allora Elia chiese a Dio di avere pietà di loro.

Gli rispose che l’avrebbe fatto, ma prima lui doveva presentarsi al re. Arrivato davanti a Acabbo, questi lo apostrofo aspramente:

“Sei tu che combini tutto questo?”

“No, non sono io che conturbo Israele, ma tu con la tua malvagità e ai adorato Baal”.

Poi gli disse di radunare tutti i profeti di Baal sulla cima del monte, di preparare un altare con sopra una giovenca da sacrificare, ma il fuoco doveva accenderlo Baal stesso se era un dio.

Così fecero, tutto il giorno questi 450 profeti invocarono il loro dio Baal, urlavano piangevano, si facevano ferite alle braccia, perché intervenisse, ma Baal era sordo e non fece niente.

Allora Elia costruì un altare con 12 pietre ci mise sopra della legna e un vitello per sacrificarlo, poi Elia pregò Dio:

“Signore Iddio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, si conosca oggi che Tu sei Dio e io il tuo servitore”.

Il fuoco venne dal cielo e bruciò il vitello e anche le pietre dell’altare, allora il popolo gridò:

“Il Signore è il vero Dio”.

Quando Elia fu vecchio Dio gli disse che un giovane chiamato Eliseo, cresciuto alla sua scuola, sarebbe diventato profeta dopo di lui.

Un giorno che Elia e Eliseo stavano camminando su una sponda del Giordano, Elia disse:

“Se hai qualcosa da chiedermi fallo subito, perché presto dovrò lasciarti”.

“Voglio essere Profeta in Israele dopo la tua morte”.

“Se quando verrò rapito mi vedrai, allora diventerai profeta”.

Mentre camminavano e parlavano fra di loro, venne un carro di fuoco, tirato da cavalli di fuoco che li separarono, Elia salì sul carro che come un turbine salì verso il cielo, mentre Eliseo urlava:

“Padre, oh padre mio!”

Rimasto solo Eliseo prese il mantello che era caduto a Elia, con quello percosse le acque del Giordano che si aprirono per lasciarlo passare.

Da quel momento Eliseo diventò il profeta d’Israele.

Elda Zannini

 

DIALETTO

Salomone l’aiva fat far un Santuari, ma suvra nater munt ed Gerusalemme e l’aiva druvà di sass e dal legn, ma dentre l’era teùtt d’or.

Apèna chi ste césa l’era fnida agh è andà dentre Dèo scus da clà neùvla cl’à iaiva acumpagnà quand ierne gnu fòra da l’Egètt.

Salomone l’era un gran sgnur e anch sapient, tant cl’era arivada da leù anch la regina ed Saba cun di grand regài e na meùcia ed prufeùm e la steva a scultal.

Ma po’ anch Salomone l’è stà na vetma di seò sens. A sta scrètt c’al gh’aiva 700 principesi per muiera e 300 ater dòn. Me in so mèa div cuma al fèsa a acuntentali teùti, second me, al garà au di gran aiutant. Tanti da stel dòni agl’iadurevne i dei acsè pr’acuntentali l’ha cumincià a fal anca leù.

Ma i t’al cred cun teuti ste dòni an capiva peù gnent.

Ala fin Deo finalment al s’è arabià cun leù.

Adèsa però i vòi parlàv sul d’Elia cl’èra un gran prufeta ed chi temp là, lasema star la storia ed secle e secle ed guèri ch’ian sempre fat.

Dop a divers re, iarivema al re Acabbo spusà cun na serta Gezabele, questa po’ l’adureva Baal e la glà cavada a fagh far un tempi in chi post lè.

Propi in cul temp lè a Israele a ghe steva un prufeta c’as ciameva Elia c’al predicheva d’avrer ben sul a Dèo e per quest al re e su muiera i l’avrivne masàr.

Finalment Déo steùff ed tucc sti amasamènt, l’ha mandà in Israele al sech, an piuviva peò per tant temp e a brusèva teùtt, l’erba, al furment, la fruta.

Vest chi al re al dèva la culpa ed quest a Elia, Nostre Sgnur al gh’à dètt da scòndse in t’una gròta c’al gh’arè pensà Lu a mandagh da mangiar.

Difati teùti al siri i còrve i purtevne pan e carna da mangiàr e per bevre l’andeva in t’al foss c’al pasèva lè vsin.

Dop a tant Dèo al gh’ha urdna d’andàr in t’un paes luntan dova na vedva a l’arè tot in ca sua. Acsè Elia l’è andà a cà da ste dòna e al gh’è armas tant temp, anch perché quand l’era arivà ste vèdua la gh’aiva sul na brancada ed farina e un gòs d’oli in fonda a la buteglia, ma dop ca gh’èra Elia ste po’ ed roba l’an fniva mai.

Un dè po’ al su ragasèt l’è mort a l’impruvis, ste povra dòna l’èra disperada, alura Elia l’ha tòt al ragaset a l’ha asacà in t’al let, po’ a l’ha cuercià cul su corp pregand Dèo a alta vus e al pinin l’è arturnà in véta.

Alura ste dòna là det:

“Iarcgnòss chi tè i te un om ed Dèo e teùtt quel t’em cunt ed Dèo l’è verament vera”.

Elia l’è rmas tant temp in clà cà lè, perché al saiva chi Acabbo a li serchèva sempre per masàl.

Intant Israeliti i cuntinuèvne a murìr da la fàm pr’al secc ca gh’èra, alura Elia al se mess a pregàr Dèo c’al gh’aèsa cumpassiun.

Lu al gh’ha dett ca l’arè fat, ma lu al duviva presentàs a Acabbo.

Arivà davanti a ste re quest al s’è mèss a bravàr:

“Et te ch’it cumbìn teùtt quest?”

“No, in sun mèa me, ma te cun la tu cativeria e tè te mèss anch a aduràr Baal”.

Po’ al gh’à det ed radunàr teucc i prufèta ed Baal insèma àla muntagna ed far un altar cun insema na manzola da sacrificàr, ma al feògh l’arè duvù apiàl al su Baal.

E ian fàt achsè 450 prufeta teùtt al dè ian ciamà e sbraià a Baal d’apiàr al feògh, ma leù l’èra dventà surd an rispundiva méa.

Alura Elia  cun 12 sass l’ha fat un altàr al gh’ha mèss insema la legna e un vdéll per sacrifical, po’ l’ha pregà Dèo acsè:

“Sgnur, Déo d’Abràm, d’Isacch e ed Giacobbe, fa cgnòsre a ste genta chi sul Tè i Te al Dèo vera”.

Al cel al s’è avert l’è arivà al fògh cl’ha brusà teutt al vdèll e anch i sass.

Alura teuta la pupulasiùn l’ha sbraià:

“Sul a Sgnur l’è al Dèo vera”.

Quand po’ Elia l’è dventà vecc Déo al g’ha dett chi un zuvnòtt c’as ciaméva Eliseo e cl’era chèrsu àla su scòla asrè dventà prufeta al su post.

Un dè chi Elia e Eliseo i pasegevne insèma a na riva dal Giordano, Elia l’ha dètt:

“S’it ghè quel da dim fal subétt, perché dop l’è trop tardi”.

E leù  al gh’ha dett:

“I voi esre prufeta in Israele dop a la tu morta”.

“Si quand im purtaran vèa t’em ved alura i ta dventarè prufeta”.

Mentre i caminevne e i ciciarèvne fra ed lur l’è arivà un càrr ed feògh tirà da di cavài ed feògh, elia l’è muntà insèma a ste caròsa cl’è cuminciada a vulàr vers al ciel, mentre Eliseo al sbraièva:

“Oh, Padre, al mi Padre!”

Armas lè da lù l’ha tirà seò al mantèll cl’era slisà zò dal spal d’Elia

a l’ha picià inséma a l’acqua dal Giordano cl’ha sé averta e a l’à fat pasàr.

Da cul mument l’è Eliseo l’he dventà al prufeta d’Israele.

Elda Zannini