Gran finale per lo speciale di RadioNova dedicato alle elezioni 2024. I candidati sindaco di Castelnovo ne' Monti Ermanno Briglia ed Emanuele Ferrari sono stati ospiti nella sede di RadioNova, all'oratorio Don Bosco, per l'ultimo faccia faccia in programma prima del voto.
Emanuele Ferrari si presenta con la lista "Castelnovo insieme". "In un momento in cui il disinteresse della politica è forte il campo largo del centro sinistra ha permesso di trovare persone di valore. La campagna elettorale non è mai stata semplice anche quando ci sono critiche e malumori da parte dei cittadini".
Ermanno Briglia si candida con la listaCivica Castelnovo al centro. Medico dell'Ospedale S'Anna finora ha condotto una vita lontano dalla politica: "E' stato difficile per me accettare di candidarmi. La proposta è venuta dalle persone mie amiche che mi conoscevo da tempo. Voglio ringraziare tutti gli emiliani che tanti anni fa mi hanno accolto a braccia aperte nella loro terra"...
Le liste
Ferrari: "La lista è civica ma sostenuta dal campo largo della sinistra.
Briglia: "La mia lista è civica. La definizione che ho dato agli elettori e candidati è che io sarò il sindaco di tutti. Con le dovute differenze abbiamo l'appoggio del centrodestra".
La campagna elettorale
Ferrari: La gente quando dai disponibilità e spazio per ascoltare è presente è vuole partecipare. Siamo stati in tutte le frazioni. Incontrato circa 600 persone. Le persone sono rimaste a lungo a parlare. C'è una forma di curiosità e in particolare vogliono sapere di più su servizi e viabilità. Richiedono una manutenzione programmata e non straordinaria
Briglia: "Incontrare le persone è stato un grande stimolo. C'è stata una grande risposta dal pubblico. Siamo andati a Gatta, Felina, Costa. Le frazioni hanno chiesto di essere seguite per la viabilità e comunicazioni. Alcuni servizi vanno potenziati e altri mantenuti. I servizi offerti dall'ospedale vanno mantenuti. Il Pronto soccorso è intoccabile. Nessun tipo di accordo in un'ottica di riduzione dei servizi può essere fatto in questo senso.
Sanità
Briglia: "Si parla di malasanità ma dobbiamo partire da ciò che abbiamo di buono".
Emanuele: "Le cure devono andare verso i pazienti e non il contrario. E' un lavoro continuo con chi decide. Bisogna mantenere aperto l'ospedale ad ogni costo".
Pietra di Bismantova
Ferrari: "Luogo principe del nostro territorio. Patrimonio dell'umanità per me. Ma perché la gente non viene in centro del Paese? Bisognerebbe, ad esempio, fare dei percorsi che abbiamo sistemi e servizi integrati. Dalle latterie a percorsi bike. Ognuno dei quali ci farà vedere la Pietra sotto una visione diversa".
Triglia "La strada sotto la Pietra deve essere rifatta. In Centro bisogna fare nuovi parcheggi e far collegamenti tramite delle navette fino alla Pietra.
Il programma
Ferrari: "Abbiamo tre assi principali su cui lavorare: sanità (in ottica del ripensamento dei servizi alla persona). Investimenti per la scuola: costruente un ITS a Castelnovo relativo alla gestione delle riserve e non solo, mettendo insieme Università e Superiori. Circa 20 studenti ogni anno potranno venire anche da fuori per studiare da noi. Terzo punto il commercio..."
Briglia: "Migliorare il rapporto tra scuola e privati. Ci sono 500 posti di lavoro nel campo agroalimentare vacanti... e in questo dobbiamo lavorare. I punti del nostro programma sono uno legati uno all'altro indissolubilmente.
L'appello
Emanuele Ferrari: "Non si può fare il sindaco da soli. Siamo persone straordinarie nella nostra normalità. Ci piace sognare, ma siamo concreti. Guardare il qui e ora ma anche il futuro".
Triglia: "Votare per noi significa votare per un rinnovamento. L'alternanza è indice di democrazia. Il fare pratico e programmatico per dare spazio alla concretezza".
La diretta completa è su Facebook. E lunedì dalle 17 diretta dello spoglio elettorale su Radionova.