Home Cultura Tornano i “Martedì alla Cantoniera” e le “Domeniche sul Territorio”
Casina

Tornano i “Martedì alla Cantoniera” e le “Domeniche sul Territorio”

637
1
Giovanna Caroli

Con l'arrivo di giugno riprendono a Casina i "Martedì alla Cantoniera" e le "Domeniche sul Territorio", la rassegna culturale ideata e condotta da Giovanna Caroli con il patrocinio del Comune di Casina.

Prima novità di questa edizione 2024 è il cambio di sede: a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione della Casa Cantoniera, gli eventi si terranno nella sala civica sopra la biblioteca in via Marconi. Un trasferimento al chiuso quanto mai opportuno, visto il tempo incerto e le fresche temperature di questo periodo.

L'edizione 2024 si distingue per un numero maggiore di appuntamenti domenicali che si terranno al Castello, a Bergogno, a Cortogno e al Mulino in Pietra. Un'occasione per casinesi, montanari e turisti di partecipare "in presenza" a eventi che spazieranno dai temi di attualità e di economia alle scienze, alla narrativa e al paesaggio.

Quanto mai attuale il tema del primo libro in programma, che verrà presentato martedì 4 giugno alle ore 20:30 in sala civica: "La società dell'emergenza" di Francesco Fantuzzi. Un'analisi di una società post-moderna e post-democratica che, tra pandemia, guerra e insicurezza permanente, sembra privarci del futuro. Fantuzzi, già coautore di "Dentro la zona rossa. Il virus il tempo e il potere", dialogherà con Giovanna Caroli. Un confronto appassionato che vedrà protagonista anche un tema caro a Fantuzzi: l'ambiente, i beni comuni e la partecipazione attiva alla vita pubblica.

Il programma di giugno proseguirà con altri interessanti appuntamenti. Da segnalare in particolare la presentazione del libro "Alle sorgenti della nostra storia" di Luciano Rondanini, in programma a Bergogno il 9 giugno, e l'incontro con la grafologa Iride Conficoni, che l'11 giugno in biblioteca parlerà di "Le relazioni familiari riflesse nella scrittura".

1 COMMENT