Home Cronaca Malavasi: “In arrivo personale e nuove attrezzature al Sant’Anna”
la deputata reggiana in visita all’ospedale

Malavasi: “In arrivo personale e nuove attrezzature al Sant’Anna”

725
0

L’onorevole Ilenia Malavasi ha visitato l'ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne' Monti, per incontrare e confrontarsi con il personale. Annunciato l’arrivo di nuove strumentazioni diagnostiche e un potenziamento del personale.

“Nel mio ruolo di parlamentare, appartenente alla Commissione Affari Sociali e Salute della Camera dei Deputati, lunedì 3 giugno ho visitato l’ospedale Sant’Anna a Castelnovo ne’ Monti, attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione, per incontrare e confrontarmi con il personale, nell’ambito di un percorso di ascolto rispetto ai temi della sanità condotto per il Partito Democratico”.

Così dichiara la deputata reggiana a seguito della visita effettuata, accompagnata dalla consigliera regionale Ottavia Soncini, dal presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, e dal sindaco di Castelnovo ne' Monti, Enrico Bini.

La Regione Emilia-Romagna ha destinato a favore dell’ospedale oltre 4 milioni di euro di risorse, per la riorganizzazione del punto di primo intervento e, contestualmente, di una nuova camera calda, oltre a interventi di miglioramento sismico, sugli arredi e per le attrezzature.

“Ho trovato una bellissima struttura, composta da professionisti appassionati e con molti giovani in servizio”, commenta Malavasi. “È evidente che per Castelnovo, e per l’intero territorio montano della provincia di Reggio Emilia, il Sant’Anna rappresenti un elemento centrale e quindi deve proseguire il nostro impegno nel sostenere e dare concretezza ai fabbisogni che ci vengono segnalati. Abbiamo visitato i reparti di medicina e di internistica, la radiologia - un reparto sofisticato e tecnologicamente all’avanguardia - il pronto soccorso, oggetto di lavori, la pediatria. Grazie ai fondi PNRR, è previsto un investimento importante per il potenziamo della Risonanza Magnetica, dove si andrà inoltre a sostituire una diagnostica radiologica tradizionale con una con telecomandato radiologico e si sostuiranno anche un ortopantomografo e un mammografo. Il tutto porterà un miglioramento ulteriore della capacità diagnostica, oltre a garantire tempi di risposta più brevi e questo proprio a testimonianza di come l’ospedale sia fondamentale per la vivibilità di un intero territorio ed è quindi necessario presidiarne l’operatività, sostenere i professionisti che vi operano e lavorare per reperire sempre nuove risorse”.

“A questo proposito”, prosegue l’onorevole Malavasi, “posso dire che è in arrivo un potenziamento del personale in medicina e cardiologia, vero e proprio fiore all’occhiello - insieme al reparto di pediatria - del Sant’Anna. Ovviamente, come per molti altri luoghi della sanità pubblica, anche Castelnovo sconta una serie di problemi di politiche nazionali, tra cui la carenza di personale medico e infermieristico, ma occorre rivendicare anche   l’attenzione posta da Regione e Istituzioni locali verso questo presidio, in un percorso che, nonostante attacchi e critiche a volte anche irresponsabili, sta già dando, invece, buoni frutti”.

“Proprio domenica scorsa”, conclude Ilenia Malavasi, “ho partecipato alle iniziative promosse in occasione dei 30 anni della Croce Verde Alto Appennino e anche lì ho raccolto testimonianze e richieste a favore di un territorio e di una comunità che devono essere tutelate tramite un’azione politica seria e una presenza costante”.