Home Cronaca I candidati sindaci di Vezzano: “La variante della Statale 63 non è...
Per entrambi sarà "fondamentale il rapporto con le associazioni di volontariato"

I candidati sindaci di Vezzano: “La variante della Statale 63 non è la nostra priorità”

1184
0

Giunti al quarto "scontro elettorale" per le amministrative 2024 i giornalisti Gabriele Arlotti e Ornella Coli intervistano per Radionova Dossier Maria Luisa Ferrari, candidata sindaco della lista  "Insieme per Vezzano" e Stefano Vescovi per "Siamo Vezzano".

I candidati -

Stefano Vescovi, 36 anni, di Vezzano, sindaco uscente, è diplomato come perito, tecnico ambientale. Iscritto alla facoltà d'agraria sceglie di abbandonare li studi per occuparsi di flussi migratori e così si dedica per 11 anni ai diritti umani in un uno studio legale. "Con Siamo Vezzano - dice - abbiamo fatto e ottenuto numerosi risultati in un momento molto delicato che ci ha visto gestire il Covid". Lista civica appoggiata dal Centro Sinistra.

Maria Luisa Ferrari, di Vezzano, avvocato al foro di Reggio Emilia, e di Gand in Belgio. "Con la mia lista - dice-  voglio aiutare il prossimo e tutti i cittadini". Lista sostenuta dal Centro Destra.

Durante la puntata si sono toccate numerose tematiche tra queste ad esempio:

Parità di genere -

"Alle donne - dice Maria Luisa Ferrari -  non è mai stato dato abbastanza spazio in politica. Personalmente mi sento pronta per iniziare a far parte di un nuovo progetto politico".

Stefano Vescovi :"Ho riscontrato anche nelle nuove generazioni  una forte disaffezione alla politica. Questo è molto triste perché sono i giovani i nostri elettori".

Le liste -

Vescovi:" La nostra è una lista civica com'era stata presentata nelle passate elezioni. Il centro sinistra non ha voluto candidare nessuno ma hanno scelto di appoggiarci anche se non abbiamo simboli.

Ferrari "Abbiamo appoggiato alcuni principi di centro destra. Per questo motivo dato che rappresentiamo alcuni partiti di destra, vogliamo essere chiari con gli elettori e  non ci vogliamo nascondere davanti a un dito dicendo apertamente da chi siamo appoggiati.

La campagna elettorale -

Stefano Vescovi: "Stiamo facendo incontri, campagne porta a porta, visite nelle aree limitrofe... Stiamo andando in tutte le frazioni impegnandoci in tutti i fronti.

Maria Luisa Ferrari: "Abbiamo lavorato molto sui social e ovviamente stiamo organizzando incontri per avere un riscontro diretto dagli elettori. Per noi l'ascolto è fondamentale".

Il programma -

Maria Luisa Ferrari: "L' amministrazione comunale è il primo baluardo politico a contatto con il cittadino. Servizi, scuola viabilità sono al centro del nostro programma. A Vezzano la viabilità è da anni che non cambia. Centinaia di macchine e camion l'attraversano ogni giorno. Questa strada non è mai stata curata abbastanza. Sono mancate delle istanze nei confronti dell'Anas che non ha fatto i giusti interventi... Ci sono troppe criticità. La microcriminalità sta dilagando. Abbiamo previsto un controllo del vicinato gestito dalla procura per controllare il territorio nel rispetto della privacy. Siamo attenti anche all'ambiente: devono essere fatte azioni per valorizzare il territorio".

Stefano Vescovi: "Vogliamo portare a termine quello che abbiamo messo già in cantiere nello scorso mandato. Migliorare i servizi pe i cittadini. Abbiamo tenuto conto della sicurezza della strada Statale 63. Il comune non può avere a cuore solo l'interesse singolo, ma bisogna pensare all'interesse collettivo. In questi ulteriori 5 anni vorremmo completare e potenziare quello che già è stato fatto".

La variante della Statale 63 -  

Maria Luisa Ferrari: "Il problema della Statale esiste. Purtroppo realizzare una variante non so se sarà possibile, date le numerose criticità del territorio".

Stefano Vescovi: "La Provincia ha proposto delle migliorie, ma prima bisogna vedere i costi e soprattutto condividere con tutti comuni limitrofi".

Le associazioni di volontariato - 

Maria Luisa Ferrari: "L'associazionismo è importante. Siamo pronti ad ascoltare tutte le proposte che ci faranno. Il territorio è splendido e bisogna impegnarci tutti per renderlo migliore".

Stefano Vescovi: "L'associazionismo è fondamentale. E' un punto cardine della mia campagna e proposta elettorale. Nella mia lista ci sono tanti giovani impegnati, tutti volontari in associazioni e circoli. Dobbiamo appoggiarci a queste realtà e fare rete. Le risorse sono poche è c'è bisogno d'aiuto reciproco. E' fondamentale il rapporto tra associazione e amministrazione".

Una domanda all'avversario - 

Maria Luisa: "E i giovani"?

Stefano Vescovi: "Abbiamo ottenuto 3 milioni e mezzo di finanziamenti. Per rendersi più attrattivi bisogna dare servizi migliori alle famiglie. Servizi per migliorare il territorio ma non birrerie".

Stefano: "E Per quel che riguarda i servizi dell'infanzia?"

Maria Luisa: "Vogliamo rendere più funzionali le scuole dell'infanzia. Non voglio costruire nuove scuole, ma impegnarci perché la scuola già esistente possa migliorare. La scuola è il baluardo per il futuro del nostro comune".

Visualizza su Facebook la diretta di sabato 1 giugno