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Elda racconta: La Bibbia

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Da David a Salomone

Così David fu re come Dio aveva voluto e andò ad abitare a Gerusalemme, fece innalzare una costruzione vicino al suo palazzo e vi pose dentro l’ARCA, che era andato a prendere in casa di Obededom, che era colui che l’aveva custodita fino allora.

Era andato lui stesso a prenderla con una lunga processione di sacerdoti e il popolo che suonava strumenti e cantava gli inni di Dio e le giovanette seguivano suonando i tamburi.

David mentre camminava coi cantori, suonava l’arpa e l’ARCA era portata da sacerdoti.

Poi David offrì olocausti sul monte Sion, benedì il popolo e fece distribuire a tutti, pane, carne e vino.

David era buono amava Dio, cercava di fare la sua volontà, tuttavia anche lui cadeva in grandi tentazioni.

Un giorno che era rimasto in Gerusalemme, era molto caldo e lui passeggiava sul terrazzo per godersi un po’ di fresco. L’occhio gli cadde su una donna molto avvenente di quelle che hanno un fascino irresistibile, che girava per il mercato.

Mentre la guardava se ne innamorò immediatamente e perdutamente (colpo di fulmine, si vede che succedeva anche allora).

Mandò un servitore a informarsi, questi tornò dicendogli che si chiamava Betsabea ed era la moglie di un certo Urìa.

Avrebbe dovuto smettere di pensare a lei, ma sapete com’è al cuore non si comanda.

La invitò in casa e come si usava dire una volta in Molise (tutto finì a pecoreccio e vino), cioè si amarono e si unirono.

Lei rimase incinta, quando David venne a saperlo, si fece amico del marito di lei che fra l’altro era un gran buon uomo, per farlo finire in un tranello e lo fece uccidere.

Così Betsabea diventò la moglie preferita di David che fra l’altro ne aveva già un’altra.

Naturalmente tutto questo non piacque a Dio, mandò il profeta Natan a parlare a David:

“Iddio è stato buono verso di te e ti ha fatto re, perché hai disubbidito ai suoi comandamenti? Iddio ti punirà per mezzo dei tuoi figli, loro si comporteranno molto male con te e saranno in guerra l’uno contro l’altro e si uccideranno”.

David fu molto dolente sentendo questo e domandò piangendo il perdono del Signore, cantando un salmo dove gli chiedeva di lavare i suoi peccati.

David aveva molti figli, perché aveva altre due mogli e le schiave che procreavano.

Uno di questi figli si chiamava Assalonne, lui era molto orgoglioso e anche bugiardo e una volta ha ucciso un suo fratello che lo aveva offeso.

Quando David seppe questo si arrabbiò molto con lui e non voleva più vederlo, ma poi anche lui col cuore tenero che hanno tutti i papà, lo perdonò e lo riaccolse fra le sue braccia.

Assalonne però era di animo cattivo non amava David e voleva avere il suo trono, perciò faceva di tutto per farsi amare dal popolo in modo che lo seguisse facendo loro grandi promesse, infine riuscì a farsi proclamare re e si incamminò con le sue truppe verso il palazzo del padre.

David preso dalla paura fuggì con la sua corte e i suoi seguaci, arrivato sul monte Sion si fermò per pregare Dio, poi arrivati al fiume Giordano lo attraversarono e si fermarono in una città munita di mura e porte.

Da lì si prepararono per combattere Assalonne, ma David prima ordinava di non fare alcun male a suo figlio.

Ci fu una grande battaglia Assalonne e suoi soldati vennero sconfitti, i superstiti compreso Assalonne fuggirono.

Questo nella foga della fuga con la sua cavalcatura passò sotto a una quercia e i suoi lunghi capelli si impigliarono in un ramo e lui rimase lì sospeso mentre l’animale correva via.

Un soldato che aveva visto la scena subito lo riferì al suo comandante un certo Iobab, questi andò alla quercia e infisse tre frecce nel torace di Assalonne che morì.

Poi radunò i soldati e si presentò a David, questo quando capì che il figlio era morto, si ritirò per poter piangere tutte le lacrime che aveva per questo figlio snaturato.

Una volta che Assalonne era morto, David tornò a Gerusalemme.

Intanto i suoi figli erano diventati tutti adulti e fra questi ce n’era uno molto saggio e molto buono si chiamava Salomone, fu unto e diventò re.

David tornato a Gerusalemme volle parlare al popolo, prima di morire e disse:

“Io volevo far edificare una casa per l’ARCA di Dio, ma egli non ha voluto, perché avevo versato troppo sangue e mi disse che mio figlio lo avrebbe fatto dopo di me”.

Poi rivolto a Salomone disse:

“Figlio mio servi Dio ed Egli ti benedirà”.

Poi offrirono sacrifici a Dio e il popolo tornò a casa, poco dopo David Morì.

Primo atto di Salomone appena salito al trono, fu quello di offrire sacrifici a Dio e lo fece dove stava l’Arca nel Tabernacolo che aveva fatto Mosè.

La notte Dio parlò nel sonno a Salomone:

“Domandami ciò che vuoi che io ti dia”.

Lui chiese a Dio di dargli la sapienza, perché vedeva quanto fosse difficile essere un buon re e guidare un popolo (questo io penso che dovrebbero farlo anche i nostri politici tanto moderni)

Dio gli rispose:

“Non mi hai chiesto né ricchezze, né lunga vita, né di vincere i tuoi nemici, perciò ti renderò il più sapiente di quanti ci sono stati prima, ti darò ricchezze e anche lunga vita”.

Salomone si svegliò e andò a offrire sacrifici presso l’Arca sul monte Sion.

Quest’aneddoto lo conoscete tutti, ma io voglio scriverlo lo stesso:

Un giorno due donne vennero da Salomone essendo lui anche giudice. Una di queste donne teneva un bambino morto in braccio l’altra ne aveva uno vivo, bambini che erano nati da pochi giorni.La donna che teneva il bambino morto diceva:

“Vedi o mio re, questo non è il mio, il mio è quello là, noi abitiamo nella stessa casa, stanotte lei mentre dormiva senza volere ha soffocato il suo e si è presa il mio”

E l’altra rispondeva:

“Tu non dici il vero, quello morto è il tuo”.

Continuarono a incolparsi e a bisticciare. Allora Salomone disse:

“Dividete il fanciullo in due parti uguali e datene metà a ciascuna”.

A sentire questo una delle due urlò:

“Oh! No! No!.. Questo mai, lasciatelo pure a lei, io ci rinuncio, ma per carità non uccidetelo”.

Salomone in quel modo capì chi era la vera madre e le consegnò il bambino.

Tutto il popolo venne a sapere cosa aveva fatto il re e ne ebbero timore, perché Dio gli aveva dato la “sapienza”.

  (Elda Zannini)

DIALETTO

Achsè Davéd l’era dventà re cumi Dèo l’aiva vreù e al s’era trasferì a Gerusalemme. Atàca al su palàss l’aiva fàt far na caslèta dova al gh’aiva mèss dentre l’Arca, l’era andà a teòla a cà d’Obededom ca l’aiva tgnuda fin a cul mument lè.

Al gh’era andà propi leù cun na lònga prucessiùn ed pret e teùta la genta clà sunèva e la cantèva e al ragasèti c’al sunevne i tambeòrr.

Davéd mentre al caminèva insèm ai cantur al sunèva la su arpa e l’ARCA l’era purtada a spàla dai pret.

Po’ sempre Davéd l’ha ufert ed iolocausti inséma al Munt Sion e sl’ha bendì teùta la genta cl’era lè e al gh’ha dà da mangiàr, la carna, al pàn e al vin da bevre.

I duvì saver chi Davèd l’era bun avriva ben a Dio, ma anca leù cumi teùcc nuatre al gh’aiva dal gran tentasiùn.

Un dè cl’era rmas a Gerusalemme, l’era un gran cald e mentre al giréva per la teràsa in serca d’un po’ ed fresch, l’occ al ghè cascà insema a na dòna blesma e fascinusa cuma agh né poghi, sta dòna la gireva pr’al mercà.

Al s’è inamurà a préma vésta, e sé, al iérne cosi c’al sucedivne anch a chi temp là.

Alura l’ha mandà un servitur a infurmas, quest quand lè arturna al ghà saù dir cl’as ciaméva Betsabèa e l’era spusada cun un sert Uria.

L’arè duvù piantàla lè seùbèt, inveci nò a l’ha invidada in cà e ian fni ed cgnhosse in t’al lèt.

Le po’ l’era rmasa insinta, quand Davéd l’è gnu a savel l’ha mandà Uria in guèra in préma lénia e a l’ha fàt masàr achsè l’ha pudù spsar la Betsabèa.

Ed sicur che a Dèo quest an ghè méa piasù e là mandà al Prufèta Natàn a parlàr cun Davéd:

“Dèo l’è sta bun cun te al t’ha fat dventàr re, perché et diseùbdi ai Sò cmandament? Dèo at punirà per mez di tò fieò i sran in guèra eun cuntra cl’atre e i s’amasàràn tra ed lur”.

Davéd a steva mal a sentir quest al piansiva e a dmandèva perdùn e al cantèva ùn salme dmandànd ed lavàr i seò pcà.

Davéd al gh’aiva na meucia ed fieò, perché al gh’aiva ater deù muieri e anch al schiavi agh n’aivne dà.

Un da sti fieò as ciameva Assalonne, l’era urguglius e anch busiard un dè l’aiva masà un fradèl ca l’aiva ufès.

Davèd al s’era arabià cun leù e a ne vriva peù vedle, ma po’ i saì i papà ièn deble àla fin al gh’aiva perdunà e a l’aiva artòt in cà.

Assalonne, però l’era cativ an né vriva ben a anseùn gnan a su pà, leù avriva arivar a ciapàr al trùn ed seù pà.

Alura as fèva vrer ben dàla genta cuntànd dal cosi falsi in mod che sta genta l’agandèsa adrè e àla fin a gl’aiva cavada a fas pruclamàr re e al s’era invià vers al palàss ed seù pà, cun na meùcia ed suldà per fagh la guèra.

Davèd ciapà dàla paeùra l’era scapà cun teucc i curtigiàn e teùcc qui chi gh’avrivne ben. Iaivne atraversà al Giordano e s’erne fermà int na cità cl’hà gh’aiva i mùr e al porti.

Lè is preparévne per cumbattre cuntra Assalonne, ma prema Davèd al se arcmandéva ch’in fesne méa gnent ed mal a seù fieòl.

I fèn na gran bataglia e qui ed Davéd i la vinsivne, alura Assalonne e i suldà armàs is ritirévne, però cun la presia c’al gh’aiva ed metse al sicur al pasèva sòta a na quersa bàsa e i seo cavì leòngh ien armas atacà a un brans e leù l’è rmas  l’è in spincaiùn, mentre al seù cavàll a scapèva vèa.

Un suldà a l’ha vest e a là dètt al su cmandànt, quest lè andà là e al gh’ha piantà tre freci in t’al stonghe e a l’ha masà.

Po’ l’ha ardusì i seò suldà e l’è andà a cuntal a Davèd. Quest l’ha piansù pra ste fieòl snaturà, po’ l’è arturnà a Gerusalemme.

Intant i seò fieò ierne dventà teùcc òmi, e fra quèsc ag n’er eùn c’as ciameva Salomone, i l’an eùnt e l’è dventà re al post ed Davèd.

Po’ Davéd prèma ed murìr l’ha parlà àla seù genta:

“Me i vriva far na cà per metghe dentre l’ARCA, ma Dèo an ha mèa vreù, perché iaiva fàtt tropi guèri e iaiva sversà trop sangue, al m’aiva dètt chi po’ a l’avrè fàta mi fieòl”.

Po’ l’ha guardà Salomone:

“Te i te mi fieòl servéss sempre Dèo e Lù at bendirà”.

Ala nòta po’ Déo l’ha parlà a Salomone mentre al durmiva e al gh’à dét:

“Dmandme quel chi tvò ch’it dàga”.

Salomone l’ha dmandà a Dèo la sapiensa, perché l’èra trop difécle far al re e Dèo al gh’à rispost:

“Tem me mèa dmandà né sold né vèta longa alura me it farò al re peu sapient c’agh sèa mai sta, ma it darò anch la richèssa.

Questa po’ l’è na storia chi la cgnusì teùcc:

Eun dè deù dòni andèvne davanti a Salomone cun deu ragasèt nà da pogh, eun l’era mort e cl’ater viv e adsivne:

“Vedtte re quest cl’è mort a né mèa méo, al méo l’è quel là, ma le am l’ha purtà vèa dàla cuna e la gh’à mèss quest.

Cl’atra la dsiva ca n’era mèa vera alura Salomone l’ha dètt:

“Taièl in deù parti pr’al leòngh e deghne mez pr’eùna”.

A sentir quest la vera madra l’ha sbraià:

“No!..NO!.. an li masè mèa igh la las a le”.

A cul mod l’è Salomone l’ha capì chi l’era la vera madra e al gh’ha dà al su fiulìn.

Teùta la genta l’era gnuda a savèr cusa l’aiva fat al re, alura i stèvne ben atenti a quel chi fevne, perché Dèo al gh’aiva dà la sapiensa.

  (Elda Zannini)