Home Cronaca “Benessere e longevità”, se lo stile di vita sano fa il tutto...

“Benessere e longevità”, se lo stile di vita sano fa il tutto esaurito

1059
0

Grande successo di pubblico alla serata del 30 maggio intitolata "Benessere e longevità " promossa dalla Associazione "Sentieri del Sollievo" e tenuta dalla dr.ssa Cerri Paola, medico di base specialista in cardiologia, da pochissimo in pensione.
L'associazione SdS dal 2008, oltre ad offrire gratuitamente il proprio aiuto a malati con patologie croniche, oncologiche ed invalidanti in varie modalità, promuove corsi di formazione e iniziative di sensibilizzazione e prevenzione riguardanti non soltanto il tema della malattia, ma anche stili di vita e cura del proprio corpo, attraverso incontri e dibattiti.
Dopo l'interruzione forzata dovuta al Covid, da quasi due anni ha ripreso la propria attività al domicilio delle persone e nella serata di giovedì 30 maggio, quindi dopo più di 4 anni, ha ripreso l'attività pubblica parlando di salute. La dr.ssa Cerri partendo dallo studio dei popoli longevi e in salute del mondo ( le blu zones) che sembrano condividere comportamenti simili, ha delineato quale potrebbe essere lo stile di vita vincente per cercare di evitare malattie degenerative e obesità.
Lo studio di vita occidentale, sappiamo inoltre che sta mettendo in crisi non solo la nostra salute ma anche quella del pianeta in cui viviamo.
Malattie come cancro, infarto, ictus e diabete sono strettamente legate alle nostre abitudini di vita, soprattutto alimentari, ma ciò che emerge attualmente è come non sia più possibile separare la salute del nostro corpo da quella dell'ambiente di cui facciamo parte.
Facciamo nostro il motto della dr.ssa Cerri:
"Facciamo nostra l'idea che ciò che fa bene a noi fa bene al nostro pianeta".