Home Cronaca A Castelnovo il calcio innovativo nel mondo della scuola
con il progetto Multisport ne’ Monti

A Castelnovo il calcio innovativo nel mondo della scuola

602
0

Con il modulo del calcio si è concluso il progetto Multisport 2023/24, un percorso di esperienze per comprendere che il gioco del pallone è ricco di valori, ma anche di punti di vista e che ha coinvolto tutti gli studenti delle classi terze di Castelnovo ne' Monti e di Felina, maschi e femmine, da chi pratica sport a chi invece non ha mai praticato.

I tecnici di Atletic Progetto Montagna hanno ragionato insieme a docenti e studenti sulle caratteristiche del gioco e sulle relazioni che esso genera. In particolare, sul gioco di gruppo, con e senza palla, cercando di comprendere come ogni comportamento individuale modifica e influenza il contesto. Qui si allaccia anche il tema dell’ambiente inteso sia come spazio nel quale ci si trova a giocare, sia come luogo da rispettare.

Altri concetti cardine delle lezioni sono stati quelli dell’invasione dello spazio altrui e quello della posizione in campo che assume importanza non solo per te stesso, ma anche per i compagni e per la squadra. Durante le lezioni si è anche ragionato sui principi regolatori di spazio e tempo, per capire come queste variabili incidono in maniera inequivocabile sullo sviluppo del gioco.

Il tutto per arrivare al termine del percorso ad affrontare una partita nella quale tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di giocare insieme ad un livello tecnico congruo, ragazzi e ragazze, giocatori esperti, meno esperti e debuttanti.
Al campo sintetico Giovanni Malagoli in occasione dell’ultima lezione dell’anno ha fatto visita agli studenti anche il Sindaco Enrico Bini. L’intervento di Atletic Progetto Montagna è stato coordinato da Daniele Orlandini in stretta collaborazione con Leonardo Virdó e con i docenti di educazione fisica dei plessi di Castelnovo ne’ Monti e di Felina.

Da settembre 2023 a maggio 2024 il progetto Multisport ne’ Monti ha contribuito a definire e coordinare la collaborazione fra il mondo della scuola le società sportive, offrendo a tutti gli studenti dell’IC Bismantova  innovative opportunità educative e di approccio allo sport per ben otto discipline sportive. Multisport ne’ Monti è un progetto sostenuto dal Comune di castelnovo ne Monti e dalla Legge 8/2017 della Regione Emilia-Romagna.