Home Cronaca Spezzani-Battistini su Radionova: conferme e alternanza
Prossimo appuntamento sabato 1 giugno

Spezzani-Battistini su Radionova: conferme e alternanza

612
0

Secondo appuntamento politico per Radionova che, ieri, ha visto il faccia a faccia fra Fabio Spezzani ed Eliano Battistini candidati sindaco per il comune di Baiso per le prossime amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno.

Intervistati da Ornella Coli e Gabriele Arlotti i due candidati hanno espresso le loro opinioni su come vorrebbero fosse la Baiso del futuro.

Fabio Spezzani, 31 anni, da diversi anni fa parte della giunta comunale con diverse cariche mentre Eliano Battistini è già stato sindaco nel quinquennio 1990-1995 e fra il 1985-1990 assessore ai lavori pubblici.

Da una parte Spezzani ha portato la freschezza della gioventù, della voglia di dare più vivacità al comune e di vedere il Municipio come un punto di riferimento per chiunque ne abbia necessità, dall’altra Battistini punta sulla qualità della vita e si è reso disponibile in ogni caso a fare la propria parte “Abbiamo uguali probabilità di vincere – ha spiegato – e nel caso di sconfitta fare una buona opposizione è sempre costruttivo”.

Perché si dovrebbe andare a vivere a Baiso?

“Abbiamo un territorio vasto – Spezzani - con tanta storia e tante eccellenze sia artistiche, sia imprenditoriali che andrebbero migliorate”.

“A mio avviso – Battistini – abbiamo un clima, soprattutto in zone come San Cassiano e Levizzano, nel quale si vive bene. Con centri più accattivanti da un punto di vista di arredo urbano e sistemazione del verde la zona potrebbe vedere una immigrazione verso il nostro comune

 

Eliano Battistini, Fabio Spezzani, Ornella Coli, Gabriele Arlotti

I due programmi

“Abbiamo sposato una linea positiva e propositiva arrivata dall’ascolto delle persone – Spezzani - sono 115 punti di un programma che non è un libro di fantasie ma un programma che punta sull’intensificazione di nuovi progetti di fibra, del rilancio del co-working, ad una fiscalizzazione diversificata ed incentivante.  Baiso ha poi una grande richiesta da un punto di vista turistico e creare un contatto fra privato e richiesta attraverso una cooperativa di comunità potrebbe essere una soluzione per i tanti immobili vuoti”

“Cercare di mettere in sicurezza il territorio – Battistini – come la sistemazione della gigantesca frana di Cà Lita o per sistemare le zone alluvionate sfruttando il piano nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Per le imprese l’obiettivo è quello di una connettività super veloce, per il commercio agevolare con una leva fiscale mirata o locazioni in comodato d’uso in modo da favorirne la permanenza nel comune. Non dimentichiamo il problema demografico e il supporto alle persone anziani, vulnerabili e non autosufficienti per le quali cercheremo di sostenerne e favorirne l’autonomia”.

Chi sono i candidati della lista? Entrambe le liste hanno elementi giovani che si approcciano per la prima volta alla politica e altri più esperti. Ci sono candidati di varie provenienze e di vari lavori in modo da arrivare ad ogni casistica e o problema.

Durante la campagna elettorale ci sono state da parte di Battistini alcune “polemiche” sui social riguardanti lo spazio pubblicitario e il degrado, sporcizia e disordine di alcuni luoghi.

“Ci è dispiaciuto molto per lo spazio pubblicitario – Fabio Spezzani – che è stato causato da un fraintendimento sull’ordine dei manifesti. Problema che è stato subito sistemato. L’altro problema è sicuramente quello dell’erba alta ma purtroppo è un problema che hanno anche gli agricoltori che con questo clima si fa fatica a fare lo sfalcio”.

E per mettere un po’ di pepe in questa campagna elettorale… “una sistematina alle infrastrutture?” chiede Eliano Battistini. “Abbiamo asfaltato parecchio ma con i costi proibitivi che ci sono bisognerà fare un programma di manutenzione diverso”.

“Chiedo (Fabio Spezzani) come mai nelle ultime settimane, dopo un inizio molto sereno e sincero, siano arrivati via social degli attacchi personali e un po’ altisonanti.

“Il degrado c’è e si vede – Eliano Battistini – ho visto un po’ di incongruenza sul vostro programma dove si parla di inclusione, di condivisione poi non ci sono ad esempio i consigli di circoscrizione. Arrivate da un’esperienza solitaria si vede che non ne avete bisogno”

“Il programma è ricco di percorsi partecipativi e di organi consultivi e ci teniamo particolarmente a coinvolgere tutti, giovani e non”.

Appello al voto

Eliano Battistini: “Dopo 29 anni di guida da parte del PD potrebbe essere arrivato il momento per cambiare e sperimentare un’amministrazione diversa da quelle che si sono succedute fino ad ora”.

Fabio Spezzani: “Siamo una forza positiva e propositiva. Una lista contraddistinta da competenze e da persone che hanno a cuore il loro paese”.