Home Cronaca Radionova, Casoni – Perugi: ascoltare i giovani e attenzione per gli anziani

Radionova, Casoni – Perugi: ascoltare i giovani e attenzione per gli anziani

1024
0
Leonardo Perugi, Simone Casoni, Gabriele Arlotti,

Politiche per i giovani e attenzione agli anziani. Sono due punti del programma elettorale che interessano tanto ai candidati sindaci del Comune di Toano, Leonardo Perugi per la Lista civica Toano Carpe Diem e Simone Casoni della lista civica Insieme per Toano, intervistati nello speciale amministrative andato in onda su Radionova ieri, 29 maggio a partire dalle ore 17.00, condotto da Gabriele Arlotti e Ornella Coli.

Due liste civiche, sottolineano i candidati “composta da persone che hanno certamente sensibilità differenti, loro ideologie ma restano appunto civiche”.

Allo speciale di Radionova Dossier si sono confrontati solo due dei tre candidati. Ha declinato l’invito al confronto Romano Albertini, Lista Civica Toano.

Una campagna elettorale che corre anche sui social ma resta il confronto con i cittadini. I candidati delle due liste infatti non mancano agli appuntamenti con la popolazione, a partire dalle piccole frazioni, per raccogliere le loro istanze e presentare il programma. E dove non manca la partecipazione.

Per Perugi "in un momento di disaffezione alla politica occorre coinvolgere i giovani puntando “sul loro entusiasmo al loro energia” e per Casoni è fondamentale “ascoltarli e renderli protagonisti, partecipi, senza avere preconcetti.”

I due programmi

Per entrambi i candidati occorre creare condizioni che permettano ai giovani di risiedere in montagna.

Simone Casoni

Per Simone Casoni, per rendere il comune più attrattivo, quindi per aiutare i giovani “si pensa ad un contributo comunale da dare alle famiglie che intendono trasferirsi, oltre a quello previsto dalla Regione. L’attenzione è poi nella costruzione di due asili nido, finanziati tramite fondi del PNRR e che saranno costruiti a Cavola e Toano orano e questo secondo il nostro punto di vista incentiverà coppie a trasferirsi anche perché la in montagna grazie a contributi regionali, il nido è gratis”.

Particolare attenzione alla fascia anziana i cui servizi sono sempre da migliorare – spiega Casoni - come possono essere turismo e cultura. Poi incentivare il turismo in Appenino e per questo occorre soprattutto fare rete tutti insieme”.

Leonardo Perugi

Quello della Lista civica Toano Carpe Diem è, come sostiene il candidato Leonardo Perugi “un programma generico per dare la possibilità di scriverlo insieme, è un cammino. Ci confrontiamo con le persone e cerchiamo di scrivere tutto ciò che ci viene riferito. Per quanto riguarda gli anziani intendiamo innanzitutto, portare a Toano l’infermiere di comunità, è fondamentale potenziare la casa della salute e soprattutto pensiamo alla creazione di un centro diurno per gli anziani. E poi sostenere i giovani appoggiando le politiche che possano aiutarli a restare o a trasferirsi in montagna".

Nel confronto sul tema 'agricoltura', Casoni ha spiegato: "Puntiamo innanzitutto alla valorizzazione del parmigiano reggiano di montagna – sostiene Casoni e allo snellimento delle pratiche burocratiche che affliggono gli agricoltori”. Per Perugi occorre “dare maggiore sostegno e collaborazione agli agricoltori e bisogna puntare a strutturare una sorta di ‘caseifici aperti’, per incrementare anche il turismo e quindi dare la possibilità ai turisti, in accordo con gli stessi caseifici, di visitarli più volte durante l’anno”.

E come sarà la 'Toano culturale del futuro"? Casoni spiega: "Abbiamo pensato di realizzare una ‘Casa dei cori’ per i nostri tre cori presenti nel nostro comune dove potrebbero provare, o creare dei corsi. Bisogna andare avanti con gli scavi archeologi alla Pieve e poi, abbiamo un progetto che coinvolge diversi enti e prevede la sistemazione completa della Pieve, per valorizzarla sempre al meglio”.

Per Perugi “è importante sostenere ancora di più e coordinare e collaborare con le associazioni di volontariato. Nel nostro territorio  ne contiamo una cinquantina di. Vogliamo poi continuare gli scavi ma soprattutto individuare ‘un posto’ che le accolga”.

Sul commercio Casoni afferma che "la chiusura dei negozi e delle attività ricettive è un problema che esiste in tutto la montagna, da noi non è molto critica ma il problema esiste. Le amministrazioni devono poter lavorare ma hanno bisogno di dialogare con gli Enti: la fiscalità di vantaggio, deve essere un mantra da portare sui tavoli regionali e nazionali". Perugi  rincara: "Come ha detto Simone, sono d’accordo sul fatto che come amministrazione dobbiamo battere pugno sui tavoli, in Regione e al governo".

Il prossimo confronto sarà sabato 1 giugno, dalle 15 alle 16, con i candidati sindaci del Comune di Vezzano sul Crostolo: Maria Luisa Ferrari e Stefano Vescovi.