Faccia a faccia politico su Radionova e "buona la prima". Nella giornata di ieri si è svolto il primo dibattito in vista delle amministrative di sabato prossimo.
A scontrarsi sono stati Elio Ivo Sassi e Simone Gaspari, candidati sindaco al comune di Villa Minozzo.
Sassi e Gaspari sono stati intervistati da Ornella Coli in un clima disteso, a dimostrazione del lavoro e dell'impegno che si vuole mettere per rendere Villa Minozzo un comune migliore.
"La campagna elettorale - dicono entrambi - è un momento delicato. Abbiamo cercato di fare campagna elettorale in momenti diversi, permettendo che i cittadini potessero ascoltare entrambi i programmi. Abbiamo lavorato in modo equo e onesto".
"C’è stato un bello scambio, i cittadini si informano e partecipano. Abbiamo riscontrato molto interesse" - chiosa Gaspari.
"I cittadini si informano perché parliamo dei problemi reali, viabilità, scuola... E' importante sapere come lavorerà chi è alla governance del territorio. Siamo un comune di crinale, con tanti anziani che però partecipano attivamente e ci tengono al loro diritto di voto" - prosegue Sassi
Un incontro corretto, dove si sono toccati temi importanti come sanità, Pnrr e burocrazia. In modo particolare sul GAL (gruppi di azione locale) Sassi afferma: "Il GAL deve essere modificato. Troppa burocrazia per ottenere finanziamenti. Villa Minozzo nell’Unione dei Comuni ha un ruolo importante. E' il comune più importante e grande, a grande vocazione turistica. Va da Ligonchio alla Bargetana ed è davvero molto vasto. Per questo motivo è importante riuscire ad attrarre il maggior numero di turisti".
"A mio avviso - spiega Gaspari - bisogna declinare le attività in tutti i comuni montani. Villa si candida ad essere uno di questi. Non è pensabile di centralizzare tutto in una sola area come si sta facendo con Castelnovo ne' Monti: ospedale, nuova scuola e nuova palestra".
Stazione sciistica Febbio - Durante l'intervista sì è parlato anche dei punti critici. Tra questi l'impianto sciistico di Febbio. "I primi problemi - racconta Sassi - sono nati quando hanno iniziato a fare alcuni concerti in modo del tutto improvvisato. Il gestore dell’impianto se n’è andato e oggi abbiamo trovato la Neta che nell’Alpe di Cusna sta investendo tanti soldi".
"Il Campeggio e la gestione dell'impianto devono andare di pari passo, la pista 2000 va rilanciata. Può tornare ad essere un grande centro d'interesse per tutte le famiglie d'estate e inverno". Gaspari.
Incentivo al turismo e recittività - "Questa è una nota dolente - dice Gaspari - Non c’è un albergo attivo. Civago e pochi altri a Minozzo. Nostro compito sarà quello di attrarre chi vuole inverstire. Come fa un comune a vocazione turistica a non avere luoghi da offrire per sostare. E' vero che è nato da poco un turismo ecosoteminible fatto di gente che usa le bike o che cammina a piedi ma si fermano solo di domenica..
Ospedale -"Un presidio sul territorio è la base da cui partire - Sassi - La sanità pubblica soffre della crisi pandemica e della crisi a livello Nazionale. Sono un fautore dell’ospedale pubblico ma qualcosa va modificato. Come presidente dei comuni montani sarà attivato a breve un CAU (Centro di accoglienza urgente) dove ci sarà un medico che potrà visitare per un teterminato periodo di tempo. State comunque tranquilli che tutti i sindaci montani stanno combattendo per la Sanità e per i presidi locali. Il nostro ospedale è in buona salute.
I soldi - Programmi belli e ambiziosi, ma i fondi? "Il bilancio comunale è in difficoltà dalla pandemia e dalle passate amministrazioni. - Gaspari - Dobbiamo intercettare i finanziamenti europei e recuperare soldi dove ci vengono proposti".
"Investiti 15 milioni di euro in 5 anni. - Sassi - non ci dobbiamo fermare di fronte a nulla. Abbiamo lavorato in sinergia con la provincia e siamo riusciti a fare tanto... l metro dei ponti da Pianello a Gatta. In totale da Gatta a Civago abbiamo speso 4 milioni.
La diretta sarà domani dalle ore 17:00 su Radionova 94,3 MHZ; sito web www.radionova.it e sul canale Twitch, sulle pagine Facebook di Radionova e Redacon e su Teletricolore.
Il programma:
Mercoledì 29 maggio ore 17:00 18:00, Comuni di Toano: Leonardo Perugi e Simone Casoni. Alle ore 18:30 19:30, Comune di Baiso: Eliano Battistini e Fabio Spezzani.
Sabato 1 giugno, dalle 15 alle 16, Comune di Vezzano sul Crostolo: Maria Luisa Ferrari e Stefano Vescovi.
Lunedi 3 giugno, dalle 18;30 alle 19:30, Comune di Viano: Nello Borghi e Fabrizio Corti.
Martedì 4 giugno, dalle 17:00 alle 18:00, Comune di Carpineti: Patrick Fogli, Fabio Pignedoli, Giuseppe Ruggi.
Mercoledì 5 giugno, dalle 17:00 alle 18:00, Comune di Castelnovo: Ermanno Briglia ed Emanuele Ferrari.