Home Cronaca Al teatro Bismantova ricordato il clarinettista Gaspare Tirincanti

Al teatro Bismantova ricordato il clarinettista Gaspare Tirincanti

146
0

E’ nella cornice del Teatro Bismantova che è stata ricordata la straordinaria figura di Gaspare Tirincanti, nel decennale della sua prematura scomparsa. Venerdì 24 maggio La direzione del Conservatorio “Peri-Merulo” ha organizzato un concerto intergenerazionale: “Clarinettologia”, dal titolo di una composizione del professor Tirincanti dedicata agli appassionati del clarinetto, strumento di cui è stato docente presso il “Peri” di Reggio Emilia dalla metà degli anni Settanta.

Si sono dunque ritrovati alcuni ex allievi e gli attuali studenti: una quarantina i clarinettisti di tre diverse generazioni che hanno eseguito alcuni brani diretti dai propri docenti Giovanni Picciati e Mirco Ghirardini, anche loro allievi di Tirincanti.

Alla serata hanno partecipato anche la moglie e il figlio del Maestro, che hanno raccontato la sua figura, rivissuto aneddoti "della mitica Aula 14 della vecchia sede alla Caserma Zucchi e soprattutto ascoltato quaranta clarinettisti di ben tre generazioni”.

Nella sede di Reggio Emilia, invece, sono stati ricordati, nella biblioteca Gentilucci lo scorso sabato, i quattro direttori delle due sedi, Armando Gentilucci, Paolo Gandolfi; Andrea Talmelli; Maurizio Ferrari. A questa serata ha partecipato anche il Maestro Gandolfi, che quest'anno festeggia i 90 anni.