Tre suoni di campana e tutti gli studenti sotto il banco. Le prove d'evacuazione devono essere fatte per legge nelle scuole di ogni ordine e grado.
Giovedì 23 maggio fa è toccato al plesso dell'Istituto comprensivo "Giorgio Gregori" di Carpineti e Casina, dove gli studenti sono stati protagonisti di un'esercitazione fatta "in grande in stile".
La prova è stata supportata da Protezione Civile -Comunale, Croce Rossa di Baiso e Carpineti, forze dell'ordine ed amministrazione comunale, che ha aperto il (Coc), Centro Operativo Comunale.
"I ragazzi - si legge in un post su Facebook del sindaco uscente Tiziano Borghi - sono stati molto seri ed educati."
"Ringraziamo i ragazzi per l'ordine e la serietà con cui hanno affrontato l'addestramento, la Dirigente scolastica e i docenti per il loro impegno e la loro presenza. Ringraziamo tutti i volontari di Croce Rossa, di unità cinofila, di
Protezione Civile, intervenuti con maestria nella esercitazione; i Carabinieri Forestali". (...)
Ed effettivamente questa prova d'evacuazione è stata unica nel suo genere.
"Qualche mese fa - ci racconta la Protezione Civile Comunale di Carpineti, coordinata da Jessica Lanzi - abbiamo iniziato a collaborare con le scuole per portare la cultura della sicurezza nei luoghi pubblici."
"Parlando con la dirigente scolastica è emerso quanto fosse nebulosa l'azione del post evacuazione. Da lì l'idea di lavorare in sinergia per rendere chiari tutti gli aspetti critici di un'evacuazione di emergenza."
"Il piano d'emergenza comunale - continua la Protezione Civile - prevede che che gli evacuati si spostino nella prima area sicura della zona. Nel nostro caso, il Parco Matilde. L'assoluta novità è stata inoltre l'apertura del centro Coc (centro operativo comunale), che in caso di emergenza gestisce le operazioni"
A questa prova hanno partecipato anche la Croce Rossa, le forze dell'ordine e i dipendenti del comune.
"La prevenzione - sostiene il presidente della Croce Rossa di Carpineti - è un tema al quale teniamo molto, così come l'attività con le scuole. Questo lavoro di sinergia è stato indispensabile , anche se si auguriamo tutti che non debba mai essere messo in pratica".
Una volta radunati al parco è stato raccontato il mondo del volontariato, fatta una dimostrazione con il gruppo cinofili della Protezione Civile di Carpineti, la simulazione di una ricerca di persone disperse.
"Una bella esperienza anche per i dipendenti del comune - racconta una volontaria - una grande opportunità di condivisione".
I numeri - Hanno partecipato all'esercitazione circa 200 alunni di tutte le scuole del primo ciclo d'istruzione; 6 volontari della Croce Rossa con 2 ambulanze, 15 volontari della Protezione Civile e i dipendenti del Comune di Carpineti.