Migliaia di visualizzazioni su Instagram, decine di seguaci su Facebook, un successo che ha per protagonista il nostro Appennino immortalato dai video di Andrea Casali. Un giovane di 32 anni nato a Rosano di Vetto. Operaio presso l'Ospedale Sant'Anna inizia a fare video un po' per caso.
"Qualche anno fa, era il 25 ottobre del 2022, - ci racconta Andrea - sono andato, convinto da un'amica, a camminare verso i Prati di Sara. Stanco ma felice, la volta seguente siamo saliti fino al monte Ventasso. Appena arrivati in vetta una folgorazione! Uno spettacolo unico che decisi di immortale con il mio vecchio i-phone".
Da quell'episodio di tre anni fa di strada - è il caso di dirlo - Andrea ne ha fatta tanta.
"Appena posso vado a piedi in giro per cercare di rendere partecipi tutti i nostri compaesani di quanto sia meraviglioso il nostro Appennino. Tanta gente preferisce andare in vacanza in Trentino ma non si rende conto di quanto siano spettacolari i nostri posti".
Ma come sono cambiati i suoi video nel corso degli anni? Andrea ci spiega: "Rispetto ai primi video ho cambiato modo di approcciarmi alla natura. Ho comprato un telefono con una risoluzione molto buona che mi permette di fare ottimi video. Sono un autoditatta; quello che ho imparato l'ho imparato sul campo. A febbraio scorso ho ripreso un incendio sul monte Cusna, - immagini che hanno avuto migliaia di visualizzazioni -. Pochi giorni dopo sono riuscito ad immortalare una lepre. E' incredibile come la natura riesca a sorprenderci ogni giorno. La mia passione nasce da questa constatazione. Quanto unico sia il nostro Appennino. Raccontarlo ogni giorno affinché più gente se ne innamori è la mia più grande soddisfazione"