Da oggi uno smottamento franoso sta minacciando l'immobile abitato da una famiglia di Carpineti. Si tratta infatti di un ruscellamento a valle d'acqua, che potrebbe inondare l'abitato a valle in breve tempo.
Da oltre un anno la proprietaria dello stabile sito in zona industriale a Carpineti, cerca qualcuno che la possa aiutare. La signora si è più volte recata in Comune, ha chiamato esperti e chiesto aiuto a periti e Vigili del Fuoco.
Il franamento parte da un campo posto proprio sopra la sua abitazione. Sfinita, due mesi fa ha scelto di passare per vie legali chiedendo, tramite il proprio avvocato, un sopralluogo. Un'ordinanza comunale avrebbe così decretato l'interdizione all'uso agricolo del terreno sopra il suo abitato, ma nessuno ha seguito la direttiva.
Dopo due anni i fenomeni piovosi dei giorni scorsi hanno portato all'allargamento del movimento di terra, che sta mettendo la signora nel panico. Le previsioni metereologiche non sono positive ed il meteo prevede piogge forti, anche nei prossimi giorni.
La Protezione civile è stata allertata ed i tecnici comunali sono giunti sul posto per fare i dovuti controlli. Evidente la necessità di agire il prima possibile, per mettere in sicurezza l'area.
Una pioggia torrenziale come quelle a cui siamo abituati ultimamente potrebbe provocare una frana che potrebbe travolgere in pieno la casa della signora.
"Non so davvero più cosa fare, non vorrei che il problema si risolvesse solo quando sarà ormai troppo tardi" - conclude la proprietaria, mentre racconta questa storia.