Anche quest’anno l’Accademia Internazionale Orfeo dell’istituto M&D diretto dal soprano Teresa Camellini si esibisce con gli allievi più piccoli presso il Teatro Matilde di Canossa sabato 25 maggio alle ore 18. Per questa occasione l’Accademia ha invitato due ospiti della scuola di pianoforte dell’Associazione Euterpe con l’intento di aprire l’orizzonte delle conoscenze tra gli allievi.
L’Accademia Orfeo riunisce i bambini dell’area collinare in un percorso di studi che in cui la musica viene applicata allo studio del pianoforte e del canto. Il titolo della manifestazione è Musica da Vedere e Ascoltare, prove e saggi, è un contesto che pone l’attenzione alla lettura musicale, alla composizione d’autore filtrata attraverso l’immaginazione degli allievi con il desiderio di esprimere il contenuto della musica, l’interpretazione e la loro creatività nel dialogo strumentale a due e a quattro mani su due tastiere.
Il canto corale è lo studio comune a tutti gli allievi che permette loro di educare la voce e scegliere pertanto un percorso classico di autore e anche di affrontare la musica leggera.
L’improvvisazione e la composizione fanno parte di un percorso intitolato prove con l’obiettivo di aprire lo sguardo ai giovanissimi allievi all’analisi della musica.