Questa mattina il ministro Matteo Salvini era a Reggio Emilia a sostegno del candidato sindaco per il centrodestra, Giovanni Tarquini. L’incontro è avvenuto all’Hotel Posta.
Era annunciata anche una visita a Vetto poi annullata per impegni istituzionali. Lo stesso Salvini spiega: “Devo rientrare a Roma per la discussione sul decreto casa”. E proprio su questo afferma: “A differenza dell’Europa che tassa le case voglio invece sanare le tante piccole irregolarità che ci sono nelle abitazioni degli italiani. Non un condono contro gli abusi edilizi da sanare ma contro i piccoli abusi come pareti, dimensioni delle finestre”.
Il ministro ha poi sottolineato che “a Reggio Emilia c’è un sistema che, fra favoritismi, partiti, cooperative ed altro, non fa lavorare i professionisti bravi, ma sostiene la vicinanza o la parentela”.
“L’Europa ti frega quando usa il green” dice il ministro, rivendicando lo slogan più ‘Italia meno Europa’, a differenza di quello di Renzi. “La Von der Leyen non la voteremo mai – dice nel corso del suo intervento - ha già fatto troppi danni. Non manderemo mai i soldati italiani a morire in Ucraina. E spero che in America vinca Donald Trump”.
E poi un riferimento alla diga di Vetto: “La dimensione della diga non devono darla i politici ma i tecnici. Quello che posso garantire è che se saranno investiti i soldi dei cittadini non sarà per una diga piccola e non risolutiva. Critico chi dall’ altra parte (sinistre) è passato dal dire no diga sì alla diga, ma piccola”.