Home Cultura Incontro su Islam e Cristianesimo: questa sera al Centro don Bosco

Incontro su Islam e Cristianesimo: questa sera al Centro don Bosco

252
0

Si terrà questa sera alle 20:45, al Centro don Bosco, Castelnovo ne’ Monti,  l’incontro “Gocce di umanità per frutti di pace”,  serata pubblica su Islam e Cristianesimo, due alberi, un'unica radice.

Parteciperanno il professor Antonio Cuciniello, PhD arabista e islamologo della Cattolica di Milano, e Silvia Carlini, dottoressa in Scienze dell'Educazione e Antropologiche e insegnate di religione a Milano nel quartiere di edilizia popolare di Gratosoglio.

Attraverso le esperienze raccolte nel loro lavoro, conosceremo esempi che spaziano dal livello internazionale fino alle realtà locali vicine a noi. Tali frutti sono gli anticorpi contro i luoghi comuni sull’inevitabilità del conflitto tra culture e religioni diverse, gocce di umanità che non vengono mostrate nei canali di informazione mainstream, ma che esistono e di cui abbiamo bisogno per nutrire il nostro avvenire.

Si affronteranno temi di integrazione e convivenza tra culture diverse nelle nostre città e periferie, dei progetti sperimentali di insegnamento delle religioni a scuola, di come alcune aree “difficili” siano diventate di fatto laboratori importanti, dove associazioni e professionisti stanno accumulando esperienza preziosa per vivere la multiculturalità verso cui tutte le città e i Paesi si stanno muovendo.