Il Gruppo Pd del Comune di Ventasso riporta l’attenzione sulle preoccupazioni espresse dalla popolazione relativamente alle criticità del sistema sociosanitario del comune di Ventasso.
“Purtroppo – affermano in una nota - la recente chiusura di un' ulteriore struttura privata per la residenza degli anziani a Cervarezza segue solo di qualche mese la già avvenuta chiusura della Casa di Carità di Busana. Pur consapevoli che tali chiusure dipendendo da scelte private va evidenziato che hanno importanti ricadute sul tessuto sociale del nostro comune, sia dal punto di vista della perdita di posti di lavoro nel territorio che per le ovvie conseguenze di mancanza di posti letto per anziani, che si vedono costretti per lo più a trasferirsi in strutture di altri comuni, quando se ne trova la disponibilità. Di fondamentale importanza sono poi anche le conseguenze dirette che ricadono sui servizi sociali del comune”.
E aggiungono: “Oltre a ciò, si segnala il perdurare della sospensione della postazione guardia medica di Busana, tema già dibattuto vari mesi fa che si era concretizzato anche in seguito al voto favorevole nel mese di giugno 2023 del sindaco Ferretti in sede di Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria presso la Provincia di Reggio Emilia. Va ricordato che in seguito a tale chiusura e alle sollecitazioni delle opposizioni in consiglio comunale si era tenuta un'assemblea nello scorso mese di dicembre in cui l’amministrazione comunale e i vertici Asl si impegnavano a trovare soluzioni che compensassero tale mancanza, anche in considerazione del fatto che con la postazione di Villa Minozzo non si potesse in alcun modo coprire anche il vasto Comune di Ventasso.
“A mesi di distanza da tale assemblea è stata comunicata l’attivazione a Busana di un ambulatorio di cure primarie attivo solo il sabato dalle ore 9 alle 19; vogliamo dire chiaramente che a nostro parere tale soluzione non possa in alcun modo compensare la soppressione della postazione di guardia medica che, soprattutto nel periodo estivo, era fondamentale come copertura della notte e dei giorni festivi.
I membri del direttivo del circolo Pd Ventasso ritengono” molto grave la persistente mancanza del medico di base nel territorio di Ligonchio, che comporta evidenti disagi per la popolazione. Ad anni di distanza non è ancora stata trovata una soluzione idonea ed efficace a garantire la continuità assistenziale a questo territorio. Si tratta di una grave problematica che se non risolta porterà inevitabilmente nel tempo ad un aumento dei disagi”.
E concludono: “In seguito a tali vicende di carattere sia sociale sia sanitario, coscienti del fatto che tali carenze e problematiche non dipendono completamente dal comune di Ventasso, riteniamo però che la Giunta del nostro comune, in segno di responsabilità verso i cittadini, debba convocare al più presto un tavolo di lavoro, con anche le opposizioni, le municipalità e le parti sociali del comune, per lavorare ad un serio ed importante piano sociosanitario a lungo termine che guardi al futuro del nostro comune e programmi la gestione dei temi in questione per i prossimi anni”.
La situazione dell’assistenza socio-sanitaria dei comuni di Ventasso e del crinale in generale è gravissima ed è al di sotto del livello previsto dai diritti costituzionali dei cittadini.
Credo però che il circolo PD dovrebbe coinvolgere il sindaco e collaborare anche con la amministrazione attuale, su un tema così fondamentale.