Storie di luce e le teorie della combustione nell’ultimo scorcio del Settecento partendo dall’azoto, che costituisce i tre quarti dell’aria che respiriamo, che però non consente la combustione e non innesca luce nel fosforo, da sempre considerato elemento interessante e spettacolare nelle sue reazioni.
Tutto questo ed altro nel saggio “L’azoto, il fosforo e la chimica nuova. Storie di luce e combustione 1774 – 1799)” di Maria Teresa Monti che il Centro Studi Lazzaro Spallanzani presenterà sabato 11 maggio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Salvemini di Scandiano.
L’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Mariafranca Spallanzani dell’Università di Bologna, l’autrice dell’opera Maria Teresa Monti e Paolo Rurale, dell’Università di Roma Tre.
Maria Teresa Monti insegna Storia della Scienza presso l’Università del Piemonte Orientale e si occupa delle discipline medico-biologiche d’età moderna. Ha pubblicato saggi su intellettuali scientifici (Haller, Spallanzani e Vallisneri) e all’analisi storica ha associato l’edizione critica di opere a stampa e giornali di “laboratorio.
Il volume è’ gratuitamente scaricabile in formato digitale dal sito della casa editrice Franco Angeli al link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1071