Castelnovo, il candidato sindaco Briglia chiede risposte all'amministrazione uscente
Ermanno Briglia, candidato sindaco al Comune di Castelnovo per la lista Castelnovo al Centro, sostiene che "l’amministrazione uscente del comune di Castelnovo ne' Monti, oltre a non rispondere alle domande scomode del candidato sindaco Ermanno Briglia, sulla sconosciuta attività amministrativa dell'ASC Appennino Reggiano, continua imperterrita a gestire l' azienda in sfregio alla più minima deontologia e trasparenza”.
Afferma: “Abbiamo letto infatti sui mezzi di comunicazione, che uno dei due consiglieri d'amministrazione dell'ASC Appennino Reggiano, come noi avevamo preannunciato, sta promuovendo la campagna elettorale della lista Emanuele Ferrari sindaco di cui (dovrebbe?? fa??) parte. Siccome l'ASC gestisce attività pubbliche per conto dell'Unione dei comuni dell'Appennino Reggiano e il teatro per conto del comune di Castelnovo, riteniamo del tutto inopportuno, se non addirittura incompatibile, che un suo consigliere si fregi del proprio status per una finalità politica”.
Accenna poi “all'attività del Teatro Bismantova, amministrato dall’ASC Appennino Reggiano, la cui gestione produce oltre 200 mila euro all'anno di perdite ripianate dall'Unione e dal Comune” e chiedono “all'amministrazione uscente se mai siano stati promossi studi e ricerche per ridurre tale disavanzo ,a nostro giudizio sproporzionato per un comune come Castelnovo ne' Monti. Chissà se il vice sindaco nonché candidato sindaco in sostituzione di Bini che ci nega le risposte, vorrà replicare a queste nostre domande e alle precedenti”.
“Saremo ben lieti – aggiunge - di conoscere il suo parere su questo stato di cose che coinvolge l'ASC Appennino Reggiano e il comune di Castelnovo che lo controlla, di cui ormai si sta occupando l'opinione pubblica. Poi, per quanto riguarda i personalismi a cui il candidato sindaco fa riferimento sui social, vedi Redacon di 2 giorni fa, dovrebbe prima rispondere all'intera comunità sulla conduzione a ‘senso unico’ dell’attività amministrava del nostro comune svolta in questi anni, prima di esprimere in modo gratuito frasi con il solo scopo di fare propaganda, peraltro sterile. Il candidato sindaco della lista "Insieme per Castelnovo scrive (vedi sempre Redacon del 27Aprile): "E' un ottimo gruppo, in equilibrio tra rinnovamento e la continuità con il mandato che stiamo portando a termine e che ha portato ottimi frutti’.
E conclude: "Credo che l'affermazione 'ottimo gruppo e ottimi frutti' sia il risultato di una concezione a dir poco demagogica e soprattutto offensiva nei riguardi della nostra comunità il cui giudizio non viene minimamente considerato, dal momento in cui il candidato sindaco della lista 'Insieme per Castelnovo', con disinvoltura dimostra tutta la sua proprietà autoreferenziale, basandosi esclusivamente su se stesso e sui propri desideri, non curandosi dei rapporti con la collettività”.
Credo che il candidato sindaco Dr. Briglia, stia affrontanto la campagna elettorale per essere eletto a sindaco, in modo diretto e preciso ma soprattutto corretto, per quanto riguarda alcuni argomenti che sono di grande attualita’ e che interessano beni e societa’ della comunita’ castelnovese. Aggiungo che una perdita annuale di 200 mila euro per la sola gestione del Teatro Bismantova, mi sembra una cifra esagerata, se rapportata alla piccola realta’ comunale, quindi difficile da sostenere senza chiedersi come poter ridurre o addirittura eliminare tali perdite, che solo amministratori oculati e capaci sono in grado di poter fare. Buon lavoro Ermanno.