Consegnati i premi da Assostampa Reggiana
Al teatro della parrocchia di Sant’Agostino a Reggio Emilia si è tenuta domenica scorsa la festa annuale dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana, con la consegna dei premi di studio a bambini e ragazzi figli delle giornaliste e dei giornalisti iscritti. Una lieta cerimonia, che, con l’eccezione forzata del 2020 a causa della pandemia, prosegue ininterrottamente dal 1961, secondo la volontà del fondatore dell’associazione Gino Bedeschi.
foto di Marco MorattiL’incontro è stato aperto dalla relazione del presidente dell’Assostampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi, che ha ricordato il costante impegno dell’associazione per la formazione professionale dei colleghi giornalisti, in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, e a sostegno di varie iniziative sociali e comunitarie.
Tra queste ultime, l’istituzione del premio giornalistico per la comunicazione sociale intitolato a Mario Paolo Guidetti – colonna dell’Assostampa Reggiana scomparso nel gennaio 2021 – giunto alla terza edizione. I riconoscimenti sono stati consegnati proprio domenica scorsa dai familiari di Guidetti ad alcuni colleghi distintisi nella valorizzazione di tematiche inerenti ai diritti dei più deboli, la salvaguardia dell’ambiente e la tutela dalla professione giornalistica, vale a dire le giuste battaglie a cui ha dedicato la propria vita il compianto Mario Paolo: i colleghi premiati sono Paolo Pergolizzi, Isabella Trovato e Tiziano Soresina.
Fulcro dell’assemblea 2024 dell’Assostampa Reggiana è stata una conversazione sugli impatti dell’avvento dell’intelligenza artificiale sul mondo del giornalismo e in generale sulle dinamiche educative e professionali: un tema di grande interesse anche per i ragazzi presenti in sala, in vista delle loro scelte di studio e di percorsi lavorativi.
“Formarsi ed informarsi ai tempi dell’Intelligenza Artificiale” il titolo della tavola rotonda che ha messo a confronto le opinioni di Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, del professor Umberto Nizzoli, stimato psicologo clinico e psicoterapeuta reggiano specializzato in problematiche giovanili, e di Francesco Buzzoni, formatore e manager esperto di innovazione tecnologica, moderate dal segretario dell’Assostampa Matteo Iori.
Ne è scaturito un dibattito vivace e ricco di spunti, senza posizioni preconcette e con uno sguardo cautamente ottimista sui benefici che l’IA e in generale le nuove tecnologie potranno sempre più apportare alla nostra vita e al nostro lavoro, se l’intelligenza umana saprà indirizzarle in maniera adeguata.
L’incontro è proseguito con la consegna dei premi di studio ai bambini e ai ragazzi impegnati con profitto nel proprio percorso scolastico. Particolarmente significativo e toccante il momento della consegna del premio speciale per la categoria laureati, giunto alla quarta edizione, nato su generosa iniziativa del collega Giacomo Scillia e della sua famiglia per onorare la memoria della consorte Elisabetta Fornaciari, in piena sintonia con lo spirito del fondatore Gino Bedeschi.
L’assemblea dei soci ha infine approvato all’unanimità la relazione di bilancio letta dal presidente del collegio dei revisori Fabio Zani. Nel corso di una celebrazione eucaristica svoltasi in mattinata sempre a Sant’Agostino, era stata fatta memoria dei colleghi giornalisti defunti che hanno svolto con competenza, professionalità e rigore il ruolo di operatori dell’informazione.