"30 Anni da Guasta" il raduno dei Guastatori Alpini
Si è tenuto nei giorni 20 e 21 aprile 2024 il ritrovo di alcuni ex militari appartenenti al 2°Battaglione Genio Guastatori Alpini Iseo di Bolzano. In occasione del 30°anniversario dalla partenza per la leva militare, un gruppo appartenente ai comuni di Villa Minozzo, Toano, Castelnovo ne’Monti, Vetto, Carpineti e Castellarano si è riunito con i commilitoni provenienti da tutt’Italia per festeggiare e ricordare l’anno di naja trascorso insieme nella 6^ Compagnia “Tempesta”, 4°scaglione del '94.
Grazie all’impegno del Geniere Alpino Pierangelo Sanzanni, che ha organizzato l’evento, si è potuto accedere agli ambienti interni della Caserma “Vittorio Veneto” e ricordare luoghi e momenti vissuti insieme. Raggiunta la Cappella Militare, davanti al Monumento ai Caduti, sono stati suonati alcuni rintocchi in memoria dei commilitoni che "hanno già posato lo zaino a terra e sono andati avanti".
Si è poi proceduto verso il distaccamento di Caldaro dove si tenevano gli addestramenti e le prove di montaggio e smontaggio del ponte bailey.
“Alpini non si nasce, ma si diventa. E si rimane per sempre.” Nulla di più vero, e questo raduno ne è la prova.