Neve d'aprile da record: 40 cm a Civago
Un risveglio bianco nei comuni dell’Appennino reggiano che forse potremmo definire insolito visto che, fino alla scorsa settimana, si erano registrate temperature alte, dal sapore estivo.
Secondo i dati di Reggio Emilia Meteo, neve anche a bassa quota e temperatura in picchiata: nevica abbondantemente oltre i 600m circa (localmente a quote inferiori nelle valli più interne). A Castelnovo ne’ Monti il manto nevoso ha già raggiunto i 15cm. E nevica anche a Vetto.
Difficoltà nella viabilità per chi va a Castelnovo. Il comandante della Polizia Locale Unione Montana Flaminio Reggiani ci spiega: “Non abbiamo registrato al momento situazioni particolari. L’unico episodio è un camion e un’auto bloccati a Campolongo ma ora la situazione è stabilizzata. Le difficoltà riscontrate si devono al fatto che in questi giorni molti automobilisti hanno provveduto al cambio estivo delle gomme (ricordiamo che l'obbligo di gomme invernali è scaduto lo scorso 15 aprile, ndr.) quindi raccomandiamo di tenere a bordo le attrezzature adeguate e di prestare attenzione”.
In azione la taskforce antineve allestita dalla Provincia, formata da 121 lame, 60 salatori e 2 frese, oltre a 30 uomini, tra tecnici (6), sorveglianti (11) ed operai stradali (13). I primi mezzi si sono mossi intorno alle 2 di notte.
Al momento i disagi maggiori sono dovuti agli alberi che, in stagione così avanzata, avendo le foglie si caricano di neve e si piegano sulla strada. Disagi di questo tipo si stanno verificando in particolare sulla sp91 da Ligonchio a Collagna, Valestra, Marola.
A Carpineti in azione gli spalatori nella zona di Villaprara mentre per Valestra, Marola e il centro gli spalatori stanno monitorando la situazione e sono in procinto di partire.
Proprio a causa degli alberi carichi di neve che si sono piegati, sulla Sp 19 si viaggia a senso unico alternato nei pressi di Gatta a Castelnovo ne' Monti. E' l'unica modifica alla viabilità al momento adottata sulla viabilità provinciale.