Oche egiziane avvistate alle fonti di Poiano
Circa una decina di giorni fa sono state avvistate alle fonti di Poiano alcune oche egiziane. Un avvistamento alquanto insolito visto che questo tipo di volatile non vive nelle zone montane e tanto meno in Italia.
“E’ una specie africana comparsa per la prima volta nel nostro laghetto qualche giorno fa”, lo spiega il dottor Willy Reggioni coordinatore conservazione della natura del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e aggiunge “che nella nostra zona non abbiamo mai visto. Sono una specie alloctona invasiva che stiamo monitorando. Sono erbivore, frugali e rustiche ma non sappiamo ancora quale impatto potranno avere sul nostro territorio e se vi rimarranno. Sono originarie dalla zona subsahariana ed è difficile dire quale impatto avranno sul nostro territorio sempre che vi rimangano. Gli animali, per loro natura, trovano sempre il modo di “campare” e di adattarsi ma alcuni hanno bisogno di trovare un habitat consono. Di questi voltatili ci sono alcune colonie in provincia di Ferrara e Ravenna sul delta del Po dove c’è appunto un clima meno rigido. Per il momento abbiamo fatto la segnalazione agli uffici regionali di competenza e le teniamo monitorate. Il tempo ci dirà se si sono insediate o se sono migrate verso altri lidi”.
“Questo tipo di volatile non sopravvive facilmente a temperature rigide – il dottor Massimiliano Costa, ornitologo e direttore del parco del Delta del Po – e sono rimasto molto stupito del fatto che siano arrivate fino alle fonti di Poiano. Hanno bisogno di un clima mite e quello montano potrebbe essere troppo rigido. In zona Delta non sono riuscite ad insediarsi allo stato naturale ma vivono solo in alcuni punti dove c’è qualcuno che le nutre”.
Buongiorno
Volevo segnalare anche la presenza di diversi esemplari anche più a valle delle Fonti di Poiano
sul fiume Secchia all’altezza delle Cave di argilla nel Comune di Carpineti
probabilmente nati dalla coppia avvistata nel settembre del 2022 e mai emigrata.