La provincia di Reggio Emilia si trova sotto l'occhio del ciclone meteorologico, con la neve che ha iniziato a cadere da circa mezz'ora a Cerreto Laghi, segnalata grazie all'aggiornamento di Andrea Mattioli di ReggioEmiliaMeteo. Questo evento segna l'inizio di un peggioramento delle condizioni meteorologiche che interesserà l'intera provincia, estendendosi dalle zone appenniniche fino alle pianure.
L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, in coordinamento con ARPAE, ha emesso un'allerta meteo di livello "giallo" che copre tutto il territorio provinciale, segnalando un aumento della probabilità di fenomeni atmosferici intensi.
Per la giornata di lunedì 22 aprile sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco più probabili sul settore occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli intorno ai 15-30cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali.