Il prossimo 21 aprile, alle ore 17:00, la comunità giornalistica di Reggio Emilia si darà appuntamento al teatro della parrocchia di Sant’Agostino per un evento che ormai scandisce il tempo e unisce le generazioni: l'assemblea annuale dell'Assostampa Reggiana e la consegna dei premi di studio ai giovani meritevoli.
Quest'anno, l'assemblea è particolarmente ricca di appuntamenti e di significati. Si partirà dalla consegna dei premi di studio "Bedeschi" agli studenti dall'elementari alla maturità, per l'anno scolastico 2022-23, fino al premio speciale dedicato ai laureati del 2023, un tributo alla memoria di Elisabetta Fornaciari da parte del collega Giacomo Scillia.
Non mancherà il momento di riconoscimento per i giornalisti che si sono distinti nella comunicazione sociale, con la terza edizione del premio "Mario Paolo Guidetti". L'occasione sarà un momento per riflettere sui temi cari al giornalista scomparso nel 2021, come i diritti dei più deboli e la tutela dell'ambiente.
Il fulcro dell'incontro sarà la tavola rotonda "Formarsi ed informarsi ai tempi dell’Intelligenza Artificiale", che vedrà la partecipazione di Silvestro Ramunno, presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna, Umberto Nizzoli, psicologo specializzato in problematiche giovanili, e Francesco Buzzoni, esperto di innovazione tecnologica. Un dibattito attuale e stimolante, in vista delle sfide future che l'intelligenza artificiale porrà al mondo del lavoro e dell'educazione.
L’ingresso alla assemblea e alla festa è libero a aperto a tutti.