Home La bonifica in appennino Studenti dell’Erasmus Water Management in visita all’invaso di Castellarano
Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Studenti dell’Erasmus Water Management in visita all’invaso di Castellarano

202
0

Studenti dell’Erasmus Water Management in visita all’invaso di Castellarano

Duecento studenti, tra cui alcuni provenienti da Austria, Germania, Paesi Bassi e Finlandia, insieme alle classi quarte dell’Istituto “Angelo Fortunato Formiggini” di Sassuolo, hanno visitato l’invaso di Castellarano Grande nell’ambito del progetto Erasmus Water Management e delle iniziative per la Giornata della Terra del prossimo 22 Aprile. L’incontro è stato organizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale: gli studenti del liceo hanno approfondito i temi relativi alla gestione delle acque, insieme alle scuole dei loro Paesi partner, grazie alle lezioni dei tecnici dell’Ente.

I ragazzi hanno partecipato a cinque laboratori gestiti dai tecnici del Consorzio: Mauro Bigliardi ha parlato della gestione delle acque di superficie; Stefano Denti ha tenuto un approfondimento sul fiume Secchia e la gestione della Traversa in piena; Antonio Canovi, geostorico e collaboratore dell’ente consortile, ha accompagnato i ragazzi alla stretta del Pescale; Ada Francesconi ha mostrato il progetto di costruzione della Centrale e Steven Benassi ha invece illustrato il funzionamento dell’impianto.

“È importante che un Consorzio come il nostro – sottolinea Domenico Turazza, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, che ha accolto e salutato i giovani con un intervento in lingua inglese – si interfacci con la sfera scolastica, anche internazionale, con ragazzi provenienti, come in questo caso, anche da paesi come Germania e Finlandia, per spiegare la corretta gestione dell’acqua. Il nodo di Castellarano costituisce un caso-studio interessante: l’impianto ha finalità irrigue, industriali e idroelettriche; una pluralità di usi che rappresenta un plusvalore. L’attività didattica rientra anche nell’ambito della Giornata della Terra del 22 aprile per responsabilizzare i ragazzi e le ragazze in merito ai temi del rispetto della biosfera”.

“Il nodo idraulico di Castellarano – sottolinea Marzia Bonicelli, dell’Ufficio Comunicazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha permesso ai ragazzi e agli insegnanti di conoscere un importante comparto per la gestione delle acque svolta dai Consorzi di Bonifica e visitare una centrale idroelettrica dall’interno per essere partecipi di un processo di produzione di energia rinnovabile. Ringraziamo il Comune di Castellarano che è stato molto presente e collaborativo e siamo orgogliosi di aver contributo ad un tassello nel loro bagaglio di conoscenze”.