Home Cronaca E’ iniziata la campagna funghi 2024

E’ iniziata la campagna funghi 2024

1197
0
Foto di Franco Chiarabini

E' partita da alcune settimane la campagna funghi 2024. Ci sono già le prime avvisaglie di una stagione speriamo felice. Molti sono i "prugnoli" che fanno capolino nel nostro Appennino, unitamente ai primissimi funghi porcini
Ma vediamo nel dettaglio il regolamento funghi 2024.

Partiamo dagli stagionali residenti e non residenti: il costo non è cambiato rispetto all'anno passato, gli importi sono sempre di 55,00 scontato a 50,00 per i residenti nei comuni di Castelnovo ne’ Monti, Vetto, Canossa, Carpineti, Casina, Viano, Toano e Baiso e 180,00 euro scontato a 150,00 per i non residenti.
Anche per il 2024 la promozione rimane attiva fino alla fine di maggio. Ma dove è possibile effettuare l'acquisto dei due stagionali? Riportiamo qui sotto l'elenco
- Comune di Ventasso (sede di Cervarezza) il martedi, giovedi, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30
- Comune di Vetto il martedi pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00
- Comune di Carpineti il mercoledi mattina dalle 10,00 alle 11.45
- Unione Montana dell'Appennino Reggiano a Castelnovo ne' Monti il lunedi mattina dalle 10.00 alle 11.30

Rimangono invariate anche le agevolazioni per chi possiede una casa di proprietà o in affitto e per i proprietari di terreno con superficie superiore a 1 ettaro, nei due comuni del crinale Ventasso e Villa Minozzo.
Il costo del tesserino è sempre di 60,00 euro per lo stagionale e di 8,00 euro per il giornaliero (per info dove acquistare i due tesserini 0522 890655 - 339 5231994)
Inoltre ricordiamo che i residenti nei comuni di Ventasso e Villa Minozzo non consorziati hanno a disposizione uno stagionale da 15,00 euro.

Non ha subito modifiche anche la raccolta scontrini dedicata a "Compro in Appennino" e collegata allo stagionale da 180,00.
E' sempre possibile ottenere uno sconto dimostrando di avere fatto spesa presso gli esercizi convenzionati.
Come funziona: è necessario presentare il foglio “lista della spesa” riportando i propri dati anagrafici e allegando gli scontrini/fatture/ricevute; gli scontrini per essere validi devono essere timbrati.
Il timbro di validazione, applicato dall’esercente che ha emesso lo scontrino è obbligatorio, gli scontrini senza timbro non potranno essere conteggiati. Due timbri annullano lo scontrino che non potrà essere utilizzato.
La “lista spesa” dovrà essere presentata compilata in tutte le sue parti e con il totale delle spese sostenute già calcolato.
Sono validi esclusivamente gli scontrini fiscali/fatture/ricevute di importo superiore ai 10 euro. Non sono validi scontrini/fatture/ricevute emessi dello stesso esercente nella stessa data.

Ricordiamo che l'acquisto dei tesserini è disponibile anche sul sito di Geoticket.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare i seguenti numeri: 0522 890655 oppure 339 5231994

Regolamento Funghi 2024

tesserino

validità

costo

giorni di raccolta

kg consentiti:

Tesserini validi per AREA D’ECCELLENZA e tutto il territorio dell’Unione Montana:

1) tesserino stagionale a pagamento (valido per l’area d’eccellenza e tutto il territorio dell’Unione Montana);

tutto il 2024

180,00

martedì, giovedì, sabato, domenica

3kg

2) tesserino stagionale a prezzo agevolato per i residenti dei comuni di Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano , Vetto e Viano,

tutto il 2024

55,00

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

3) tesserino stagionale a prezzo agevolato per i proprietari di seconde case e di piazzole di campeggio nei comuni di Ventasso e Villa Minozzo, per i proprietari di terreno con superficie superiore a 1 ha all’interno dei comuni di Ventasso e Villa Minozzo, (tra coniugi è prevista la possibilità di cumulabilità per il raggiungimento della soglia minima, il diritto si estende ai componenti dello stato di famiglia) non consorziati e non residenti, (valido per l’area d’eccellenza e tutto il territorio dell’Unione Montana);

tutto il 2024

60,00

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

4) tesserino stagionale a prezzo agevolato per i residenti dei comuni di Ventasso e Villa Minozzo che non godono di altre agevolazioni, (valido per l’area d’eccellenza e tutto il territorio dell’Unione Montana);

tutto il 2024

15,00

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

5) tesserino giornaliero a pagamento, (valido per l’area d’eccellenza e tutto il territorio dell’Unione Montana);

giornaliero

12,00

martedì, giovedì, sabato, domenica

3kg

6) tesserino giornaliero a prezzo agevolato riservato unicamente ai residenti dei comuni di Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano,

giornaliero

8,00

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

7) tesserino giornaliero riservato unicamente ai proprietari di seconde case e di piazzole di campeggio nei comuni di Ventasso e Villa Minozzo, per i proprietari di terreno con superficie superiore a 1 ha all’interno dei comuni di Ventasso e Villa Minozzo, (tra coniugi è prevista la possibilità di cumulabilità per il raggiungimento della soglia minima, il diritto si estende ai componenti dello stato di famiglia) non consorziati e non residenti, (valido per l’area d’eccellenza e tutto il territorio dell’Unione Montana);

giornaliero

8,00

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

Tesserini validi su tutto il territorio dell’Unione Montana ESCLUSO l’area d’eccellenza: AREE NORMALI

8) tesserino stagionale a pagamento (valido su tutto il territorio dell’Unione Montana ESCLUSO l’area d’eccellenza);

VALIDITA’ DI TRE ANNI

valido 2024-2025-2026

30,00

martedì, giovedì, sabato, domenica

3kg

TESSERINI GRATUITI

11) tesserino gratuito per i proprietari e conduttori di fondi, valido limitatamente ai terreni condotti e dichiarati nell’apposito modulo, per se’ e per i componenti del nucleo familiare (da stato di famiglia).

tutto il 2024

-

martedì, giovedì, sabato, domenica

5kg

Per i residenti dei Comuni di Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano e Vetto, limitatamente al territorio del proprio comune di residenza, la raccolta dei funghi e gratuita (su presentazione di un documento in corso di validità). Per residenti dei comuni di Ventasso e Villa Minozzo, limitatamente al territorio del proprio comune di residenza, ed esclusivamente all’esterno dell’area d’eccellenza, la raccolta dei funghi e gratuita (su presentazione di un documento in corso di validità)

-

-

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

Per residenti dei comuni di Ventasso e Villa Minozzo che abbiano compiuto l’età di 80 (su presentazione di un documento in corso di validità) anni hanno diritto alla raccolta gratuita anche nell’area d’eccellenza.

-

-

martedì, mercoledì, giovedì, sabato, domenica;

5kg

i Soci dei Consorzi Forestali, sono dotati di tesserino di riconoscimento rilasciato dal consorzio di appartenenza, tale tesserino è valido per l’area d’eccellenza. I soci possono raccogliere i quantitativi di funghi illimitati solo all’interno dei rispettivi Consorzi di appartenenza tabellati. Nel resto del territorio 5 Kg.

-

-

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica;

5kg