Home Cronaca In Appennino si gioca il 1° Torneo “Scacchi ne’ Monti”
giovedì 18 aprile

In Appennino si gioca il 1° Torneo “Scacchi ne’ Monti”

862
0

In Appennino si gioca il 1° Torneo "Scacchi ne' Monti"

E’ un’iniziativa promossa ed organizzata dall' Istituto Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti, come culmine di un progetto didattico proposto agli studenti durante quest'anno scolastico.

Il torneo è patrocinato dal Comune di Castelnovo ne' Monti e dal circolo scacchistico Ippogrifo di Reggio Emilia, il cui apporto è stato fondamentale per alcuni aspetti pratico-organizzativi e con il supporto della Polisportiva Quadrifoglio di Castelnovo ne' Monti, della Federazione Sport Sordi Italia e della Sezione Provinciale di Reggio Emilia dell'Ente Nazionale Sordi, per permettere la partecipazione all'iniziativa di una squadra di ragazzi sordi proveniente dall'Istituto Magarotto di Roma.

“L'idea iniziale era quella di coinvolgere gli Istituti superiori della provincia di Reggio Emilia – afferma il professore Nicola Carpanoni, docente dell'Istituto Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti e referente per l'iniziativa - con squadre formate da 4 studenti ciascuna. L'idea poi è stata estesa, vista la sensibilità del nostro territorio nei confronti degli atleti della Federazione Sport Sordi Italia, anche all'Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi "A.Magarotto" di Roma, che ha accettato la sfida e si presenterà con un team che si unisce a quelli degli Istituti superiori della provincia: Mandela, Ariosto-Spallanzani, Gobetti ed Einaudi. Purtroppo lo Zanelli si era inizialmente iscritto ed ha dovuto rinunciare, ed abbiamo il rammarico di non essere riusciti a coinvolgere Istituti prestigiosi come il liceo Moro, il Pascal e il D'Arzo, ma riproveremo il prossimo anno”.

E aggiunge: “Il torneo è il culmine di un progetto didattico sugli scacchi che il nostro istituto propone da due anni e che, con soddisfazione, vede i ragazzi impegnarsi in una attività concettuale per alcune ore, dimenticandosi per un po' del proprio smartphone. Quest'anno sono stati coinvolti oltre 120 studenti, più di 60 solo al Cattaneo Dall'Aglio. Gli studenti si sfideranno in un torneo scacchistico, in partite veloci, tecnicamente definite "10+0", che dureranno al massimo 20 minuti ciascuna, con abbinamenti decisi mediante il cosiddetto "sistema svizzero" per poi ottenere una classifica individuale ed una a squadre".

dal sito dell’evento Winter Deaflympics Turchia 2024

Il torneo

Il torneo si svolgerà integralmente nella mattina di giovedì 18 aprile 2024. Con le 10 squadre attualmente iscritte, si attendono sui tavoli del Cattaneo 40 studenti, che disputeranno 140 incontri in totale. Ogni studente giocherà 7 partite”.

L'agenda del torneo prevede alle 8:45 l'accoglienza, registrazione e sorteggio degli abbinamenti, le gare inizieranno alle 9:20 e termineranno alle 12:30 circa, per concludere la mattina con premiazione, fotografie e saluti.
Nel corso della mattinata competitiva, ci sarà la partecipazione straordinaria nei panni di "ospiti e testimonial" degli scacchisti paralimpici: Michele Biasiolo e Alessandro Cellucci della Nazionale Italiana di Scacchi della Federazione Sport Sordi Italia, reduci dalla partecipazione alle olimpiadi invernali in Turchia (https://www.comitatoparalimpico.it/comunicazione/attivita/notizie/item/winter-deaflympics-i-risultati-degli-scacchi-e-del-futsal.html). In un intervallo del torneo, Biasiolo e Cellucci avranno modo di presentare la loro esperienza agli studenti presenti anche grazie ad un interprete della Lingua dei Segni Italiana.

Cellucci e Biasiolo proseguiranno l'esperienza nel nostro appennino dove, nella giornata di venerdì 19, visiteranno la scuola media di Villa Minozzo dialogando su sport e vita di tutti i giorni con gli studenti e successivamente con gruppo ristretto di studenti che stanno partecipando ad un progetto scolastico di scacchi, saliranno in cattedra per un mini-clinic di carattere tecnico per suggerire ai giovani scacchisti alcuni segreti sul tema “Le migliori aperture di scacchi” ed eventuali altre curiosità.

dal sito dell’evento Winter Deaflympics Turchia 2024