"Le mani della criminalità sulle filiere produttive": incontro a Reggio
Venerdì 12 aprile nell’aula magna di Palazzo Baroni, ex Seminario vescovile in viale Timavo a Reggio Emilia, a partire dalle 15:30, si terrà l’incontro, dal titolo “Le mani della criminalità sulle filiere produttive", patrocinato dal Comune di Quattro Castella.
Dopo i saluti del consigliere provinciale Nico Giberti e di Paola Pizzetti (Ordine dei Commercialisti) interverranno i professori Paolo Pinotti e Nicola Pecchiari dell’Università Bocconi di Milano. Pinotti parlerà del fenomeno delle infiltrazioni criminali, mentre Pecchiari presenterà uno studio con i dati relativi alla “vulnerabilità” socio-economica delle imprese. I due docenti dialogheranno con il direttore scientifico del festival, il professor Antonio Nicaso.
A seguire il magistrato Nicola Gratteri presenterà il suo libro “Il Grifone” intervistato dallo stesso Nicaso e dal giornalista Tiziano Soresina.
Come ogni anno il Comune di Quattro Castella partecipa attivamente all'organizzazione di "Noicontrolemafie", il festival della legalità promosso dalla Provincia di Reggio Emilia. “Quest'anno – spiega il sindaco Alberto Olmi - abbiamo pensato di dare al nostro appuntamento un taglio "economico" rivolto in particolare agli imprenditori e ai professionisti con ospiti autorevoli che forniranno spunti interessanti e analitici sul fenomeno delle possibili infiltrazioni da parte della criminalità nelle imprese del nostro territorio. Data la rilevanza e l’interesse che crediamo possa avere questo argomento, abbiamo scelto una location in città per dare modo ad ancora più persone di intervenire”.