Home Cronaca Viano, Borghi: “Lavori realizzati secondo le prescrizioni del codice della strada”
precisazioni del sindaco sui traversamenti pedonali

Viano, Borghi: “Lavori realizzati secondo le prescrizioni del codice della strada”

321
0

Viano, Borghi: "Lavori realizzati secondo le prescrizioni del codice della strada"

“I tre manufatti realizzati venerdì scorso a Ca' Bertacchi (SP63), San Giovanni Querciola, di fronte al Kenway Cafè (Sp63, loc. Prediera) e Viano (SP89, polo dell'infanzia) sono stati finanziati e appaltati dal Comune ma realizzati secondo le prescrizioni, rispettose del codice della strada, ricevute dalla Provincia, ente proprietario delle infrastrutture stradali interessate”.

E’ la precisazione che fa il sindaco Nello Borghi. E spiega che “dopo aver esperito sopralluogo nel corso della stessa giornata della realizzazione ho chiesto alla Provincia verifica del rispetto delle prescrizioni a fronte della nascita di dubbi sulla regolarità dei manufatti. Sabato mattina, a seguito delle verifiche del sorvegliante stradale e alla presenza della ditta esecutrice dei lavori, è stata confermata la regolarità di quanto realizzato. Constatato comunque che ci fossero oggettive difficoltà a superare il rallentatore di velocità anche a ridottissime velocità, martedì mattina, primo giorno utile post festività pasquali, è stato svolto un sopralluogo a tre: sorvegliante, ditta e il sottoscritto, durante il quale si è convenuto di allungare le rampe di accesso ed uscita, in modo da rendere meno 'impattante' l'attraversamento”.

Il primo cittadino specifica che “mercoledì mattina, dopo aver ricevuto la comunicazione da parte della Provincia del nuovo parametro dimensionale, si sono effettuate le modifiche concordate alle rampe. La segnaletica orizzontale, che andrà a integrare quella verticale, esposta il giorno stesso del primo intervento (venerdì) e a sostituire quella provvisoria di terra (lavori in corso, dosso, segnaletica in rifacimento, limite dei 20 km/h) verrà realizzata a metà della prossima settimana (tempo minimo per aver garanzia di risultato duraturo)”.

E conclude: “Le richieste pervenute in questi giorni aventi ad oggetto la realizzazione di altri 'rallentatori', potranno essere valutate solo dopo il rinnovo amministrativo”.