Home Redazionale Fiere e tech per la promozione dell’Emilia Romagna 

Fiere e tech per la promozione dell’Emilia Romagna 

144
0

Fiere e tech per la promozione dell’Emilia Romagna 

Fiere e manifestazioni sono appuntamenti importanti per promuovere le eccellenze dell’Emilia Romagna e della provincia di Reggio Emilia. Tra le tante iniziative che hanno coinvolto la regione dall’inizio del 2024 ci sono Cosmoprof e Cibus, due fiere fondamentali per due industrie che possono trainare la ripresa emiliana. 

A Bologna, Cosmoprof è una manifestazione dedicata al settore della cosmetica con ben 60 Paesi presenti durante l’edizione del 2024 in collaborazione con Cosmetica Italia. Si tratta di un appuntamento immancabile per i professionisti del settore e per tutti gli appassionati. Con una previsione di crescita del 7% per l’edizione del 2024, il successo di Cosmoprof è innegabile e prova come l’Emilia Romagna sia la vetrina ideale per fiere prestigiose come quelle della cosmetica. 

“L'Italia è la patria della bellezza e il successo è sempre maggiore,” ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanché.” 

Inoltre, la ministra ha affermato che appuntamenti come Cosmoprof sono anche un’occasione per promuovere il turismo in regione e la sua destagionalizzazione. Per raggiungere tutti questi obiettivi, anche fiere come Cibus sono importanti per la regione. A maggio 2024 a Parma andrà in mostra il meglio del mondo agroalimentare italiano e non, con al centro le eccellenze e le delizie dell’Emilia Romagna.

L’appuntamento con Cibus (7-10 maggio 2024) include convegni, workshop per i partecipanti ed aree speciali in esposizione come l’Innovation Corner con 100 prodotti innovativi del mondo del cibo e l’area Cibus Healthy, un vero villaggio del benessere. Questa fiera è una vetrina per il made in Italy ed è stata inaugurata in giro per il mondo e per la regione con eventi come il webinar dedicato all’olivo di oliva, alla sua produzione e a come risolvere una crisi di consumi troppo elevati. 

Un altro tema importante per la 22ma edizione di Cibus è l’export del settore agroalimentare italiano. Una ricerca dell’Istat ha rivelato che nel 2023 questo export italiano ha registrato un valore di oltre 52 miliardi di euro, una crescita di quasi il 7% rispetto al 2022. Proprio come Cosmoprof a Bologna, questa edizione di Cibus si preannuncia come un successo con numeri da record. 

La prima tappa del Tour 2024 delle Feste del Cioccolato si è tenuta a Reggio Emilia a febbraio, un’occasione unica per ammirare i Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” e provare tante specialità locali e non solo. 

Il collegamento tra territorio e gusto è un collegamento fondamentale per l’Emilia Romagna e per Reggio Emilia, cuore pulsante della Food Valley italiana. Per promuovere il gusto emiliano, la regione ha collaborato con atenei locali, imprese del settore e il Clust-er Agrifood per creare il progetto Food-ER (Emilia-Romagna International Network for Education and Industrial Research on Food and Beverage). Si tratta di un progetto che mira a educare profili professionali dell’industria e la promozione delle eccellenze del territorio all’estero.

Questo progetto dimostra come l’innovazione sia essenziale per la ripresa economica regionale. Un’economia che è sempre più vari, come provano le diverse fiere in programma per il 2024. In regione, sono importanti anche l'industria elettrica e delle costruzioni che usano strumenti innovativi come i sensori e la vite a testa bombata, efficienti per lavori di assemblaggio e movimentazione in spazi difficili e per la riparazione in aree difficili da raggiungere.