Home Dalla Provincia “Donne, che lavoro!”: incontro organizzato da Italia Viva Reggio Emilia
mercoledì 10 aprile alle ore 20.30

“Donne, che lavoro!”: incontro organizzato da Italia Viva Reggio Emilia

312
0
“Donne, che lavoro!”: incontro organizzato da Italia Viva Reggio Emilia

Come eliminare le disparità nel mondo del lavoro, ottenere una piena partecipazione delle donne nei diversi ambiti economici, gestire la questione del dislivello retributivo e pensionistico, raggiungere un equilibrio di genere in politica e nei processi decisionali? Se ne discuterà mercoledì 10 aprile alle ore 20.30 presso la sede Cisl di Reggio Emilia in via Turri 71 nel corso dell’incontro dal titolo “Donne, che lavoro!”, organizzato da Italia Viva Reggio Emilia.

Interverranno le senatrici Silvia Fregolen e Teresa Bellanova; Rosamaria Papaleo, Segretaria generale Cisl Emilia Centrale; Maura Manghi, presidente provinciale Italia Viva Reggio Emilia. Modera l’incontro Saverio Migliari caposervizio Carlino Reggio Emilia.

"L'altra metà del cielo spesso non lavora – afferma Maura Manghi - o lavora poco e male, perché ha sulle proprie spalle tutto il carico di cure che la società non riesce ad assumersi. È un problema innanzitutto culturale che certo non si pone chi ogni giorno parla dei valori della famiglia. Ma è anche un problema che potrebbe vedere una soluzione almeno parziale con le nuove tecnologie."   

“Le donne sono pagate meno degli uomini – scrivono gli esponenti di Italia Viva Reggio Emilia - , sono più esposte a lavori precari, rimangono occupate in ruoli che non tengono conto delle loro reali qualifiche di studio o capacità professionali, con il lavoro domestico in gran parte sulle loro spalle. In Italia il mercato del lavoro, e la ricerca di un’occupazione stabile, continua ad essere un problema per le donne con il livello di occupazione femminile inferiore a quello di tutti gli altri Paesi dell’Ue”.

E aggiungono: “Le laureate raggiungono un tasso di occupazione di oltre due volte e mezzo superiore a chi ha un titolo di istruzione inferiore, dato ancora più evidente nel Sud Italia, con un tasso di occupazione delle 25-49enni  pari all'81,3%, che diminuisce se la donna vive da sola, al 76,2%, se vive in coppia senza figli e arriva al 60,2% se ha figli”.

“Nella nostra regione – concludono - le statistiche sul lavoro femminile sono migliori rispetto al resto del Paese con l’Emilia-Romagna che occupa l’ottava posizione in classifica delle regioni europee per numero di donne occupate indipendenti, con 122mila donne imprenditrici e lavoratrici autonome e 92.388 imprese femminili. Ma nel resto del Paese?".