Mario Ferrari e Figli : un’azienda che racconta il territorio
Da oltre mezzo secolo sono un punto di riferimento nel territorio di Castelnovo ne' Monti frazione Felina, in provincia di Reggio Emilia.
Mario Ferrari e Figli è un’azienda che racconta il territorio e che è legata alla terra d’origine. Tutto è iniziato attorno agli anni ‘70, quando Mario Ferrari insieme al figlio Tiziano decisero di dare vita a un’attività di costruzione e riparazione di macchine agricole e industriali. Da lì è iniziata la storia dei Ferrari, che ora va avanti con Alfonso, il fratello Tiziano e i nipoti Alex e Daniel, proseguendo nel passaggio generazionale.
«Lavoriamo prevalentemente con le aziende reggiane, ma abbiamo clienti anche nel territorio modenese e nella zona di Parma – spiega Alfonso Ferrari, socio e legale rappresentante dell’impresa –. L’azienda è partita con mio padre Mario che si era specializzato in attrezzatura per macchinari agricoli, poi con il passare degli anni ci siamo evoluti e ora offriamo anche il servizio di riparazione e noleggio di macchine movimento terra, siamo autorizzati MAIE, con i marchi CASE- KUBOTA su ruspe ed escavatori e FASSI per le gru su autocarro».
Capillari e radicati sul territorio, la loro presenza ha permesso all’attività di essere riconoscibile per qualità e affidabilità, ritagliandosi una fetta fidelizzata di clientela. «Abbiamo la nostra clientela da anni – prosegue – e abbiamo numerosi progetti e lavori da realizzare, in un mercato del lavoro sempre in movimento anche noi riusciamo a rimanere al passo con i tempi grazie a un’offerta costantemente al servizio della clientela». L’azienda, associata a Lapam Confartigianato, si basa su Alfonso, sul fratello Tiziano e i nipoti Alex e Daniel , tutti soci dell’attività, a cui si aggiungono tre dipendenti di cui un altro nipote.
«Siamo una realtà piccolina, a conduzione familiare – continua Ferrari – ma riusciamo a garantire un servizio eccellente, e forse essere uniti è proprio una delle nostre forze. L’obiettivo per il futuro è aumentare il mercato relativo al noleggio, sia di mini escavatori che di grandi dimensioni, visto che proponiamo anche questa possibilità ai nostri clienti. È da circa una decina di anni che abbiamo ampliato la nostra gamma di possibilità con questo servizio».
E nonostante le criticità e le difficoltà dettate dal contesto, e da una burocrazia troppo elevata, l’azienda punta a continuare a essere presente nel futuro, grazie al ricambio generazionale.
«Abbiamo sofferto l’aumento generalizzato dei costi, inutile negarlo – conclude Ferrari –. L’azienda ha saputo reggere l’aumento dei costi dei ricambi, dei nuovi macchinari, probabilmente anche grazie alla sua identità: i nostri clienti sanno che garantiamo qualità, serietà, competenza e passione nel servizio che facciamo. Abbiamo investito tanto nella nostra attrezzatura per fare del nostro meglio nel lavoro che svogliamo quotidianamente, ma anche in un’ottica di sostenibilità delle energie rinnovabili per ridurre così l’impatto sul pianeta».