Home Dalla Provincia Consegna del Primo Tricolore al professore Piero Benassi
in occasione del suo centenario

Consegna del Primo Tricolore al professore Piero Benassi

176
0

Consegna del Primo Tricolore al professore Piero Benassi

A pochi giorni dal centesimo compleanno del professore Piero Benassi, medico psichiatra, per trent’anni – dal 1964 al 1994 – direttore dell’Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, il sindaco Luca Vecchi consegnerà il Primo Tricolore.

La cerimonia si terrà giovedì 4 aprile, alle ore 15 nella Sala del Tricolore ed è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il Lions Club Reggio Emilia Host.

La consegna del Primo Tricolore vuole essere un riconoscimento a un cittadino illustre di Reggio Emilia, la cui storia professionale, di ricerca e docenza si è incentrata sullo studio della mente e sulla psichiatria. Per l’occasione in Sala del Tricolore sarà distribuita ai presenti una copia del nuovo libro di Piero Benassi, Come funziona il cervello?

Oltre ad aver diretto a lungo l’Ospedale San Lazzaro, fra i principali istituti psichiatrici italiani, gestendone fra l’altro la complessa fase della chiusura, Benassi è stato docente di Psichiatria all’Università di Bologna e direttore della Rivista Sperimentale di Freniatria dal 1964 al 1997.

Per Decreto del presidente della Repubblica (7 gennaio 1999), Benassi ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito della Sanità pubblica. È autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e dal 2002 al 2014 è stato presidente dell’Associazione per il Museo di Storia della Psichiatria presso il San Lazzaro di Reggio Emilia. Dal 2002 al 2014, inoltre, è stato vicepresidente della Società italiana di Psichiatria.

Tra i numerosi titoli a sua firma, negli ultimi anni ha pubblicato: Compendio delle cure psichiatriche e le vulnerabilità della condizione umana (2018); Storie di una psichiatria viva (2019); Narrazioni e storie in psichiatria (2020); Ansia, fobie, ossessioni. La relazione che cura (2021); Una storia di libertà (2022). Nel 2023 ha pubblicato La storia del famoso manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia.

La partecipazione è libera, a riempimento dei posti a disposizione.