A Quattro Castella Massimo Bondioli presenta in biblioteca il libro su Mario Lodi
La figura di Mario Lodi, nel decennale della sua scomparsa, “rivivrà” venerdì 5 aprile in Biblioteca comunale a Quattro Castella nelle parole di Massimo Bondioli, scrittore cremonese che al grande “maestro” ha dedicato il libro "Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano", edito da Sometti.
Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Sguardi di Pace” promossa dal Comune e dedicata a due maestri Don Milani e appunto, Lodi che, con i coloro metodi educativi, hanno rivoluzionato l'idea di scuola.
“Per una piena comprensione del pensiero e dell'azione di Mario Lodi – spiega l’autore - non si può prescindere dal suo rapporto con Piadena, il paese in cui è nato e ha sempre vissuto, che egli amava definire il suo microcosmo. A partire dall'immediato dopoguerra la sua esemplare attività di educatore si è intrecciata con l'impegno politico, amministrativo, di cooperatore, di organizzatore di cultura, segnando profondamente, grazie anche al suo carisma, la comunità piadenese da cui, a sua volta, ha tratto costante alimento e ispirazione”.
Massimo Bondioli insegna da molti anni nella scuola primaria e, nel tempo libero, si dedica ad un’intensa attività di volontariato sociale. Ha pubblicato le raccolte “Sotto il segno del tiglio” (Gattogrigio, 2010), “La chimica del mare” (Puntoacapo, 2014), “Animali di strada” con Mauro Ferrari (Rosso Pietra, 2018), “Era dunque quella la via?” (Alla chiara fonte, 2019), “Sul confine” (Sometti, 2021).
Ha partecipato ad alcuni concorsi riportando significativi riconoscimenti, tra i quali, nel 2011, il primo premio per libro edito al Concorso Internazionale “San Domenichino” di Marina di Massa. Sue poesie sono state pubblicate su riviste e in diverse antologie.
A dialogare con l'autore ci sarà la blogger Carlotta Catellani.
Inizio: ore 17. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.