'Uomini. stop ai femminicidi': la campagna di Cna.
Si uniscono per lanciare un chiaro e inequivocabile appello contro i femminicidi. Questa "discesa in campo" rappresenta un'azione concreta e coraggiosa della categoria degli artigiani della bellezza, che hanno deciso di prendere posizione e combattere attivamente questa emergenza sociale, autotassandosi per realizzare il progetto.
L'iniziativa, promossa da Viller Poli e Andrea Guerrieri con il supporto di CNA, ha visto il coinvolgimento di numerosi professionisti del settore (settantaquattro a livello provinciale), determinati a contribuire a un cambio di mentalità e a una maggiore consapevolezza sulla gravità del problema.
"Noi operatori di bellezza, che ogni giorno ci impegniamo per valorizzare le donne e farle sentire bene con sé stesse e con gli altri, non possiamo restare in silenzio di fronte a questa spaventosa escalation di violenza da parte degli uomini", dichiara Andrea Guerrieri, presidente di CNA Benessere e Sanità per il territorio reggiano.
"Abbiamo deciso di lanciare un segnale forte per fermare questa spirale di brutalità. Ed è solo la prima azione che abbiamo programmato oltre l’8 marzo, volutamente, perché il rispetto per le donne deve esserci 365 giorni l’anno”.
La campagna immagine, realizzata con il supporto volontario di modelle e fotografi (le modelle Nicole Simonini, Barbara Fontanili, Cristina Taroni, Linda Ferri, Ginevra Battistini e i fotografi Cristiano G. e Luca M.), sarà presto lanciata sui media, sui canali social di CNA e dei settanta artigiani che hanno aderito all'iniziativa.
"Io, Andrea e molti colleghi abbiamo scelto di mettere in gioco le nostre facce – sottolinea Viller Poli - questa campagna avrà i nostri volti che dicono BASTA alla violenza sulle donne; tutti vogliamo un futuro in cui le donne possano vivere libere e felici con sé stesse e con gli altri, e anche il contributo dei parrucchieri ed estetiste è un passo fondamentale verso questo obiettivo."
CNA Reggio Emilia ha accolto con convinzione l’idea della categoria CNA Benessere e Sanità e ne ha curato il coordinamento: “Siamo convinti che il tema della violenza sulle donne non sia purtroppo un’emergenza ma un fenomeno che, a macchia d’olio si sta estendendo, diventando strutturale – conclude il presidente CNA Reggio Emilia, Giorgio Lugli - per questo è importante e fondamentale l’impegno di tutti e un’opera di sensibilizzazione a 360 gradi. I nostri parrucchieri hanno dato un bellissimo segnale con un impegno diretto di artigiani e cittadini che hanno grande attenzione per il la nostra comunità e per il paese”.
LA CAMPAGNA.
Con lo slogan “UOMINI. STOP ai femminicidi”, il payoff “Noi doniamo bellezza, vogliamo donne libere da paura e violenza” e il messaggio “Costruiamo insieme un futuro di rispetto e comprensione”, la campagna vuole parlare soprattutto all’universo maschile senza sottacere un appello a tutte le donne affinché non accettino alcuna forma di violenza e denuncino.
La campagna si svilupperà attraverso cinque soggetti: uno principale che apparirà affiancato dai volti di tutte le operatrici e gli operatori che hanno partecipato contribuendo economicamente al progetto; gli altri quattro soggetti saranno alternati sulle campagne social (Facebook e Instagram) per rendere virale il messaggio.